Altro caso al Paschini Linussio di Tolmezzo: due studenti in quarantena

TOLMEZZO. «C’è ancora un caso di positività tra gli studenti dell’Isis Paschini Linussio». Lo rivela l’assessore comunale all’istruzione del Comune di Tolmezzo, Marco Craighero, che spiega di averlo appreso dallo stesso istituto. L’assessore fa notare anche come il nuovo studente positivo sia slegato dal primo scoperto una settimana fa, secondo i sanitari, in base alle indagini e agli approfondimenti che vengono effettuati in questi casi dal Dipartimento di prevenzione in relazione al tracciamento dei contatti.

CORONAVIRUS, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE IL PUNTO DELLA SETTIMANA

«Tutti gli altri tamponi effettuati tra docenti e studenti – aggiunge Craighero – sono risultati negativi».

Relativamente al da farsi nei prossimi giorni l’assessore spiega che ora studenti e docenti risultati negativi concluderanno la quarantena e poi potranno rientrare in classe, mentre per il secondo studente risultato positivo il percorso sarà diverso.



Nei giorni scorsi il dirigente dell’istituto, Andrea Battaglia, dopo il primo caso di positività al Covid registratosi tra i suoi studenti (era stato scoperto nel fine settimana e il contagio era stato indicato come avvenuto al di fuori dell’ambiente e dei contatti scolastici), aveva spiegato che tutta la classe e tutti i docenti interessati erano stati posti in quarantena dal Dipartimento di Prevenzione e che fino a quel momento non erano coinvolti docenti e studenti di altre classi né altro personale dell’Istituto. Craighero aveva chiesto di essere tenuto informato sull’evolversi della situazione e sull’esito dei tamponi effettuati e così è stato.

L’assessore spiega inoltre di aver avuto modo di parlare in questi giorni anche con la dirigente dell’Istituto comprensivo di Tolmezzo, Tiziana D’Agaro e di aver appreso che per fortuna al momento l’Ic è ancora Covid free. E non è poco dato che vede iscritti ben 1.051 alunni nelle scuole di Tolmezzo, Amaro, Verzegnis e Cavazzo Carnico e in un plesso di Formeaso di Zuglio: 258 all’infanzia, 481 alle primarie e 312 alle medie. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi