Cambiano le regole per la didattica a distanza: ma a che ora si entra a scuola? E chi resta a casa? [La guida]

UDINE. «Lunedì 26 ottobre a che ora entreranno gli studenti in classe? Alle 8 o alle 9?» È questa la domanda che, in queste ore, si stanno ponendo i genitori degli allievi delle scuole superiori.

Al momento non cambierà nulla. I ragazzi entreranno al consueto orario e faranno lezione in presenza o a distanza nelle scuole che si erano già organizzate in questo modo. 

“L”adeguamento della didattica a distanza non sarà fatto nottetempo. Non sarà possibile partire già da lunedì, esattamente come prevede il decreto che parla, come il precedente, di recepimenti a livello regionale”. Lo afferma il presidente dell’Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli.

LEGGI ANCHE: I presidi: "La didattica a distanza non sarà adeguata immediatamente"

“Così per le scuole da lunedì non cambierà nulla anche per quanto riguarda l’orario di entrata che per il Dpcm non dovrà essere prima delle nove”, aggiunge Giannelli.

L’incremento della didattica a distanza almeno al 75% prevista dal Dpcm del 25 ottobre è subordinata alla “previa comunicazione al Ministero dell’istruzione da parte delle autorità regionali, locali o sanitarie delle situazioni critiche e di particolare rischio riferite agli specifici contesti territoriali”.

«Ciò significa - spiega il segretario provinciale dell’Associazione nazionale presidi e dirigente del liceo classico Stellini di Udine, Luca Gervasutti - che l’operatività del provvedimento è vincolata al verificarsi di detta condizione e che in assenza di nuove regole e diverse indicazioni delle autorità regionali, a partire da martedì 27 la didattica in presenza sarà garantita a rotazione settimanale al 50 per cento».

Nella serata di domenica 25 è arrivata ai dirigenti scolastici l'ordinanza esplicativa del ministero dell'Istruzione. Ecco il testo integrale.

L'ORDINANZA DEL MINISTERO INDIRIZZATA AI DIRIGENTI SCOLASTICI

m Pi.aoodpit.registro Ufficiale(u).0001927.25!10!2020 by Flavio Nanut on Scribd

Lunedì, quindi, i presidi avranno il tempo di organizzarsi e di comunicare i nuovi orari alle famiglie.

 

 


 

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi