È morta l'ex sindaco Ebe De Monte: aveva 71 anni

RAGOGNA. Ragogna è in lutto. E’ mancata all’età di 71 anni Ebe De Monte, ex sindaco del paese collinare. Lottava da tempo contro una grave malattia che non le ha lasciato scampo, ma che lei ha combattuto fino all'ultimo con tenacia e forza di carattere.

Psicologa, da quando era andata in pensione De Monte era entrata a far parte del direttivo dello Spi (Sindacato pensionati italiani) dell'Alto Friuli che la ricorda per la sua attiva partecipazione. Alla politica si era dedicata con passione sin da giovane.

Era stata assessore nella giunta di Lorenzo Cozianin dal 1995 al 1999, anno in cui era stata eletta lei stessa allo scranno più alto del consiglio comunale.

Nel 2001 era stata candidata con L’Ulivo alle Politiche per un seggio alla Camera che aveva mancato per poco grazie alle ben 25mila 392 preferenze raccolte.

«E’ stata il primo sindaco donna di Ragogna - ricorda l’attuale prima cittadina Alma Concil che all’epoca sedeva sui banchi dell’opposizione -. Stavo in minoranza, ma ho sempre stimato Ebe e il suo operato. Per tutti noi è una grave perdita».

La comunità potrà stringersi attorno alla famiglia e rendere l’ultimo saluto a De Monte giovedì 29 ottobre, alle 11, nel centro sociale di Pignano.

Video del giorno

Gli Usa si preparano a una guerra: gigante esplosione in mare per testare la resistenza delle portaerei

Gelato vegan al latte di cocco e ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi