La newsletter sul Coronavirus arriva ogni venerdì ed è gratuita. E qui vi facciamo vedere cosa ci trovate dentro

Abbiamo deciso di fermarci, raccogliere le idee e costruire per i nostri lettori una bussola settimanale per capire quello che succede in regione, a Nordest e in Italia. Potete iscrivervi qui.

UDINE. Siamo tutti più consapevoli di quello che ci succede attorno: i dati arrivano dai bollettini dritti sui nostri cellulari. Poi ci sono le guide su come indossare mascherine, lavare le mani, decreti su decreti, punto per punto, testimonianze e storie. Mai come in questo momento abbiamo la testa piena di informazioni sull'andamento dell'epidemia.

Per questo motivo, di fronte alla seconda ondata, abbiamo deciso di fermarci, raccogliere le idee e costruire per i nostri lettori una bussola settimanale per capire quello che succede in regione, a Nordest e in Italia. Come? Con una newsletter che fa il punto, una volta a settimana, su quelli che sono i dati diffusi dalle autorità. E lo facciamo con l'aiuto degli esperti, degli operatori sanitari, di chi conosce e combatte questa guerra al virus giorno dopo giorno.

La newsletter, firmata da Alberto Lauber e a cura della redazione del Mv, è gratuita e arriverà direttamente sulla vostra mail ogni venerdì, intorno alle 19.30. Qui potete iscrivervi, è gratuita.

Cosa c'è dentro? Si parte da uno "spiegone". Il tema cambia di settimana in settimana. Per il primo numero abbiamo deciso di fare un punto sull'andamento del contagio in Friuli e l'incremento di casi delle ultime settimane. Sul sistema sanitario, come funziona e quali sono i rischi di un'ospedalizzazione massiccia, abbiamo chiesto aiuto al professor Fabio Barbone che è alla guida della task force della Regione. E con l'assessore regionale Riccardo Riccardi abbiamo ripercorso i passi compiuti nei primi mesi dell'emergenza, con uno sguardo agli obiettivi futuri.

Il lungo approfondimento su un tema settimanale: venerdì abbiamo parlato dell'andamento dei contagi. Con i dati spiegati bene dagli esperti

I dati sono i veri protagonisti della nostra newsletter. Il professore universitario di Udine, Vincenzo Della Mea, ogni settimana ci fornisce statistiche aggiornate e grafici interattivi (qui trovate qualche esempio). Altri li costruiamo noi con i dati della Protezione civile regionale e con quelli del bollettino nazionale.

La sezione approfondimenti > Tre link con gli articoli pubblicati sul Messaggero Veneto più interessanti


Chi ci legge, in edicola o sul sito, conosce i nostri approfondimenti. Sono lavori più lunghi ed elaborati degli articoli di cronaca della giornata, con grafici e tabelle per capire meglio una tematica ben definita. Abbiamo messo nero su bianco le nuove disposizioni per lo smart working per i dipendenti pubblici, pubblicato una lunga intervista al governatore Fedriga sulla situazione in regione e predisposto dieci domande, con tutte le risposte, su quello che sta succedendo a Sappada.

Il punto su quello che succede a Nordest con i contributi dei quotidiani veneti del gruppo Gedi


E siccome il nostro interesse non si ferma ai confini regionali, abbiamo deciso di creare una finestra anche su quello che accade a Nordest. Le decisioni in Veneto e l'andamento dei contagi, le ordinanze, le leggi e le storie delle regioni vicine sono una buona lente di ingrandimento per capire quello che succede fuori dal Friuli.

La guida della settimana che riepiloga uno dei temi più trattati sul sito e sulle pagine del Mv

Chiudiamo la newsletter con il punto della Regione in video e con il commento o la storia raccontata da una delle firme del Messaggero Veneto. La scorsa settimana le parole sono state quelle del Direttore del Messaggero Veneto, Omar Monestier, e del vicegovernatore Riccardo Riccardi.

Il punto della settimana con la Regione

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi