Si rovescia un tir carico di azoto: traffico in tilt per ore

SAN GIORGIO DI NOGARO
Un camion cisterna per il trasporto di azoto si rovescia sulla Strada regionale 14 affrontando la rotonda di accesso a San Giorgio di Nogaro: interdetto il traffico per alcune ore sulla Sr14 e sul viadotto della Provinciale 80, per la messa in sicurezza e successivamente per il travaso del gas ad un’altra cisterna.
Una task force, è stata immediatamente messa in atto per le operazioni di recupero: non solo i vigili del fuoco del distaccamento di Cervignano, Mestre e del Nucleo biologico chimico radiologico del comando provinciale di Trieste, ma anche la Polizia locale intercomunale, i carabinieri della locale stazione e la Protezione civile di San Giorgio, Torviscosa, Muzzana del Turgnano e Carlino, e un’ambulanza del 118.
Erano passate da poco le 10 quando, all’altezza della rotonda tra la Statale 14, in prossimità della rampa di accesso alla Provinciale 80, il conducente di un autoarticolato che trasportava azoto liquido ha perso il controllo del mezzo e si è ribaltato appoggiandosi sulla carreggiata. Come rimarcato dalla polizia locale, comandata da Nicola Salvato, probabilmente il rovesciamento è dovuto al fatto che la cisterna non era piena, pertanto, nell’affrontare il mezzo ha perso la stabilità andando a rovesciarsi. L’autista, che nell’impatto ha riportato solo qualche lieve lesione, è stato aiutato ad uscire dalla cabina del mezzo dai passanti che accortisi di quanto accaduto si sono fermati per prestare aiuto e poi medicato dai sanitari dell’ambulanza. Immediatamente la Sr14 è stata interdetta al traffico per procedere con le operazioni di soccorso, e successivamente anche la Sp80 è stata chiusa per le operazioni di messa in sicurezza. Verso mezzogiorno le due trafficatissime arterie sono state momentaneamente riaperte al traffico. Verso le 13.30 la viabilità è stata di nuovo interrotta per permettere la delicata operazione di travaso del carico ad un secondo mezzo e il recupero del camion cisterna al quale è stato svuotato il serbatoio a metano. L’intervento è andato avanti per diverse ore. —
I commenti dei lettori