Maradona, l'amico Andrea Carnevale: «Avevo saputo che stava meglio: una mazzata, ho perso un fratello»

Andrea Carnevale, ex compagno ora responsabile scouting a Udine «Il suo procuratore mi aveva detto: sta bene, vedrai si riprenderà» 

«Ho perso un fratello». I suoni ovattati dalle porte chiuse dello stadio Friuli si mescolano con le parole di Andrea Carnevale nell’intervallo della partita di Coppa Italia con la Fiorentina. È lì fisicamente come responsabile scouting dell’Udinese, ma sono i pensieri dell’uomo, dell’amico di Maradona che meritano di essere raccontati. «Che vi devo dire? Che era il numero uno? Che ha fatto la storia? Questo lo sapete già. Io sono disorientato da quando me l’hanno riferito, è come se avessi perso un fratello. Anzi ho davvero perso un fratello per i momenti di condivisione anche fuori dal mondo del pallone».



Carnevale era uno dei pilastri del Napoli degli scudetti e delle coppe, era un elemento chiave nello spogliatoio proprio per il rapporto profondo con il Pibe de oro. Si racconta, per esempio, che fosse proprio lui l’incaricato di andare a bussare all’albergo che ospitava Maradona sulla collina di Posillipo dopo le sue scorribande notturne. Non un rapporto di convenienza, come si capisce anche dalle altre parole pronunciate ieri: «Mi ero sentito meno di una settimana fa con Guillermo Coppola, il suo procuratore ai tempi del Napoli. “Sta meglio, vedrai che si riprenderà come ha sempre fatto”, mi ha garantito quando gli avevo chiesto dell’operazione di Diego. E lo stesso aveva fatto Stefano Ceci, il suo attuale agente, al telefono da Dubai. La notizia della morte per questo è stata una mazzata: proprio non me lo aspettavo, anzi lo rivedevo di nuovo in panchina come allenatore del Gimnasia. Stava facendo benissimo, era tranquillo, trasformato, quasi un altro», conclude Carbnevale. «E adesso che faccio? Neppure un’ultima volta potrò vederlo con le restrizioni sui voli », dice come fosse davvero un fratello. —


 

Minestra di cavolo nero, fagioli all’occhio e zucca con maltagliati di farro

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi