Via Cartiera, cantiere per sistemare la strada e allungare la ciclabile
PORCIA
Affidati all’impresa Vidoni di Forgaria nel Friuli i lavori di riqualificazione della zona nord di via Cartiera a Porcia.
Il progetto era stato previsto nel programma delle opere pubbliche e approvato dalla giunta guidata da Marco Sartini a luglio. Prevede la sistemazione della pavimentazione, la realizzazione a sudest di una pista ciclopedonale che collegherà via Delle Acque con via Cartiera, il totale rifacimento della rete di smaltimento dell’acqua piovana in collaborazione con Livenza Tagliamento Acque e la costruzione di una fognatura.
Per l’intervento l’amministrazione purliliese aveva previsto con un costo di 316 mila euro.
Secondo l’amministrazione comunale, l’intervento consentirà di consolidare opere esistenti e di potenziare i sottoservizi, ottenendo un complessivo miglioramento della viabilità nella zona, anche dal punto di vista della mobilità ciclabile. Parte dei lavori, di una certa rilevanza – aveva chiarito l’esecutivo presentando il progetto – è posta a carico di Livenza Tagliamento Acque, la società che gestisce il ciclo integrato delle acque anche a Porcia, e ciò a seguito di un lungo confronto che ha permesso di limare le possibili criticità formali.
Tra le opere previste dal progetto grande attenzione è data all’ampliamento della pista ciclabile, che si collegherà al tratto procedente, realizzando un percorso che favorirà gli studenti e le famiglie, che potranno muoversi in sicurezza in città. I lavori sono stati affidati in via definitiva all’impresa friulana (sono stati effettuati tutti i controlli previsti dalla legge), manca soltanto il contratto e l’apertura del cantiere. –
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori