Contenuto riservato agli abbonati

Addio a Cirillo Petrin, quinto ospite morto alla casa di riposo Ianus di Palmanova

Le condizioni dell’uomo, che aveva 91 anni, si erano aggravate nelle scorse settimane

PALMANOVA. Ancora un decesso nella residenza per anziani Ianus di Palmanova. Si tratta di Cirillo Petrin di Romans d’Isonzo, ma da molti anni residente nella struttura palmarina. Le condizioni dell’uomo, che aveva 91 anni ed era uno tra 47 ospiti della struttura positivi al Covid-19, si erano aggravate nelle scorse settimane e, nonostante le cure dei sanitari, lunedì il suo cuore ha cessato di battere.

È il quinto anziano morto della casa di riposo, che dal 21 novembre è stata dichiarata su richiesta del sindaco della città stellata, Francesco Martines, zona rossa. Una decisione dovuta al focolaio sviluppatosi al suo interno dove - come detto - dei 52 ospiti, ben 47 erano risultati contagiati dal virus. Numeri ai quali vanno aggiunti i 13 operatori contagiati. Un piccolissimo segnale positivo è arrivato dall’esito dei tamponi effettuati il 26 novembre visto che 7 anziani sono risultati negativizzati e sono stati quindi trasferiti in un’altra struttura dove erano stati già posti in isolamento i 5 ospiti sfuggiti al contagio.


La casa di riposo palmarina opera a tutti gli effetti come struttura Covid con percorsi e protocolli diversi, in accordo con l’azienda sanitaria Friuli centrale. Attualmente la situazione dei contagi tra gli operatori resta immutata: quelli operativi stanno lavorando al massimo per garantire al meglio l’assistenza.

La coordinatrice della casa di riposo Ianus, Sabina Maiori, addolorata per questo ennesimo decesso, rimarca che «vorrei tanto dare notizie positive ai parenti dei nostri ospiti, per farli stare sereni, ma purtroppo la situazione è questa, speriamo quanto prima di poterlo fare. Un piccolissimo spiraglio è rappresentato dalla notizia degli anziani non più positivi al virus, auspichiamo che anche altri possano risultino negativi ai prossimi tamponi».


 

Tartellette di frolla ai ceci con kiwi, avocado e yogurt

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi