PORDENONE. Nell’ambito dei controlli finalizzati al contenimento della diffusione della pandemia da Covid-19 durante le festività di fine anno, i carabinieri della Compagnia di Sacile hanno sanzionato sedici persone.
A Prata i militari hanno sorpreso a bordo di autovettura due 34enni bosniaci (uno residente in provincia di Treviso) non conviventi e sprovvisti di mascherine protettive. È stato loro contestato il divieto di spostamento tra regioni e il mancato utilizzo della mascherina (sanzioni da 373,33 + 280 euro se pagate entro 5 giorni). I due si sono giustificati dicendo di essersi incontrati per passare insieme le festività e fare la spesa.
Il primo gennaio, pochi minuti dopo lo scoccare della mezzanotte, i carabinieri hanno notato un 21enne cittadino moldavo, residente a Sacile, che senza alcun giustificato motivo circolava a bordo della sua autovettura in via Topaligo.
Sempre il 1° gennaio al 112 è giunta la segnalazione di un assembramento di giovani a Sedrano San Quirino, in via Casiol, all’interno di un appartamento in affitto a un militare della base Usaf di Aviano.I militari della Stazione di Fontanafredda, unitamente ai colleghi della Radiomobile di Sacile, hanno appurato che effettivamente all’interno dell’appartamento erano presenti undici persone di età compresa tra 19 e 27anni (8 militari della base Usaf e 3 donne di Sacile, Caneva e Udine) non conviventi tra loro e sprovvisti di mascherine.
Questi ultimi hanno riferito, scusandosi, di aver organizzato una festa per l’arrivo del nuovo anno: sono stati redatti undici verbali per 280 euro a testa.
I carabinieri della stazione di Polcenigo, durante un servizio finalizzato ai controlli a Sacile, hanno notato in via Curiel un 20enne militare della base Usaf di Aviano proveniente da Conegliano che, sprovvisto di autocertificazione e giustificato motivo, ha dichiarato di essere andato a cercare un “military store” senza trovarlo, violando lo spostamento tra regioni e lo spostamento se non per giustificati motivi (verbale per complessivi 680 euro).
E, sempre il 1° gennaio, i carabinieri di Polcenigo hanno sorpreso una 19enne a bordo di autovettura nel piazzale del supermercato Bennet di Sacile, dove si trovava senza giustificato motivo.