Contratto prorogato fino a primavera agli otto vigili in servizio
LATISANA
Il comando intercomunale di polizia locale della Riviera Friulana potrà contare, ancora per qualche mese (probabilmente fino a primavera), su 8 dei 13 agenti assunti per un anno fino a settembre 2019 e prorogati in un primo momento - con una delibera del consiglio regionale - fino al termine dello scorso dicembre.
La proroga, così come la loro assunzione, sono state possibili grazie a due contributi concessi dalla Regione per un’operazione tesa a fronteggiare le situazioni di crisi originate dalla chiusura dell’autostrada, in occasione di incidenti e di operazioni collegate ai lavori della terza corsia, con il traffico che dall’A4 si riversa sulla viabilità ordinaria, congestionandola. Una misura finalizzata a supportare gli enti locali interessati dalle problematiche derivanti alla viabilità regionale e locale, dai lavori in corso per la realizzazione della terza corsia in fase di completamento.
Come già accaduto nei precedenti mesi di contratto, in assenza di emergenze, gli agenti potranno occuparsi dell’attività ordinaria del comando a favore dei Comuni aderenti, ovvero oltre a Latisana, ente capofila, Porpetto, San Giorgio di Nogaro, Carlino, Marano Lagunare, Muzzana, Pocenia, Palazzolo dello Stella, Precenicco e Ronchis.
«A nome dei sindaci dei Comuni che aderiscono alla convenzione di polizia locale della Riviera Friulana, mi sento di poter dire che estendere l’impiego di agenti a tempo determinato è importante in questo momento – commenta il primo cittadino di Latisana, Daniele Galizio –, anche perché con i ritardi dovuti ai vari Dpcm, si stanno allungando anche i tempi per completare le procedure dei concorsi, cosicché le mancate assunzioni effettive aggravano le carenze dell’organico dovute ai pensionamenti intervenuti negli ultimi mesi».
Attraverso il concorso, bandito nel settembre 2019, erano stati selezionati 15 agenti ma ne erano entrati effettivamente in servizio soltanto 13, a causa delle dimissioni di due di loro, seguite da altre cinque, e ciò ha permesso al Comune di Latisana di effettuare alcune economie di spesa tali da coprire per alcuni mesi di questo nuovo anno, il costo degli otto agenti di polizia locale, attualmente impiegati nella situazione emergenziale. —
I commenti dei lettori