È morta Edda Agarinis, vedova di Carlo Sgorlon: era ricoverata in ospedale 

UDINE. È morta Edda Agarinis, vedova di Carlo Sgorlon. Il suo cuore si è fermato martedì. Aveva 90 anni ed era ricoverata a Palmanova. Un mese fa, dopo una caduta, era stata finita all’ospedale di Udine, dove era stata curata e si era ripresa.

Doveva lasciare l’ospedale e mentre attendeva alcuni giorni in Rsa di poter rientrare a casa, è stata trovata positiva al Covid. Purtroppo le sue condizioni sono peggiorate e ed è stata portata all’ospedale di Palmanova, dove è mancata martedì.

«È un colpo molto duro per noi – ha detto il fratello Mario –: con Edda stavamo lavorando all’archivio del marito per promuovere ancor più la sua opera. Ora, senza la sua memoria e preparazione, sarà più difficile, ma andremo avanti».

Proveniente da una antica famiglia carnica, Edda Agarinis era nata e cresciuta a Udine dove attualmente risiedeva, nella zona dell’istituto Zanon. Aveva lavorato come insegnante elementare, ma una volta diventata la signora Sgorlon, aveva deciso di seguire il marito nella sua carriera di scrittore, standogli sempre accanto e aiutandolo nel suo progetto letterario.

«Il mio ricordo dell’ultimo incontro con Edda Agarinis – racconta il sindaco Pietro Fontanini – in occasione della presentazione di un inedito di Carlo Sgorlon è quello di una donna straordinariamente appassionata alla vita, consapevole della grande responsabilità derivante dal fatto di essere la custode dell’opera del marito».

Dall’amministrazione di Udine arriva anche il cordoglio dell’assessore Fabrizio Cigolot. Lo stesso da Cassacco, dove è ubicata la casa di famiglia di Sgorlon, e dove Edda Agarinis era stata l’anno scorso madrina del concorso fotografico organizzato dall’amministrazione comunale. Il sindaco Ornella Baiutti esprime vicinanza alla famiglia.
Edda Agarinis lascia le sorelle Aurora e Maria Teresa, e il fratello Mario. I funerali saranno celebrati in forma privata nei prossimi giorni. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Tartellette di frolla ai ceci con kiwi, avocado e yogurt

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi