Il presidente del club italiano in Sudafrica, il volontario e il venditore ambulante: volti e storie delle vittime positive al virus in provincia di Udine

UDINE. Storie e vite diverse. Dietro a ogni vittima con il coronavirus c'è una vita da raccontare e ricordare. Ecco chi sono gli ultimi morti in Friuli contagiati dal Covid.

È stato il presidente del club italiano di Umkomaas–Sudafrica. Lui era Franco Mason, 83 anni, di San Giorgio di Nogaro, morto a fine dicembre a Umkomaas. Era risultato positivo al Covid–19. Lascia la figlia, il genero, la nipote e una sorella. Le sue ceneri saranno tumulate a San Giorgio di Nogaro, dove ieri si è diffusa la notizia della sua morte, appena la situazione pandemica lo permetterà. Ecco la sua storia.

Addio a Giuseppe De Prato che molti chiamavano Bepi “das Cuestas”, 70enne di Socchieve morto all’ospedale di Palmanova da dove la salma è partita per il suo ultimo viaggio verso la Carnia. De Prato aveva contratto il Covid a dicembre. Pur avendolo superato (era risultato negativo all’ultimo tampone), il suo fisico, provato anche da altre patologie, alla fine non ha retto.

Nato il 10 settembre 1950, a Socchieve in località “Las Cuestas” in “Cjamescans”, era sposato da una vita con Ivana Faddi con la quale aveva condiviso la vita di ogni giorno e l’amore per la figlia Alessia. Qui il suo profilo.

È scomparso a 85 anni Carlo Tirelli, di Mortegliano, venditore ambulante di abbigliamento per 40 anni, in una famiglia in cui commerciare abiti era una vocazione.

Da pensionato si dedicava ai suoi hobby preferiti, fra cui la creazione artistica, ma il Covid-19 lo ha portato via in pochi giorni al suo grande gusto di vivere e all’affetto dei suoi cari. Era stato ricoverato all’ospedale di Palmanova a fine dicembre, quando sono comparsi i primi sintomi dell’infezione, già da subito preoccupanti, ma lui pareva reagire bene alle cure. Poi è stato trasferito alla Rsa e poi all’ospedale di Udine in seguito all’aggravamento, che non gli ha dato scampo. Ecco i dettagli.

 

Tartellette di frolla ai ceci con kiwi, avocado e yogurt

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi