Palasport e ciclabili nei progetti del Comune

SAN GIORGIO DI NOGARO

Al via gli incarichi progettuali del Comune di San Giorgio di Nogaro, per nuove opere pubbliche da realizzarsi nel 2021.


Il primo incarico riguarda il recupero urbanistico dell’area adiacente al palazzetto dello Sport di via Palladio, che prevede la rettifica della pericolosa sede stradale essendo, in quel punto presente una curva molto pericolosa. Stanziati 200 mila euro di lavori.

Palazzetto dello sport che sarà al centro di un altro intervento di manutenzione straordinaria: è stato infatti assegnato un incarico progettuale per la sostituzione della pavimentazione di gioco, adeguamento e ripristino degli spogliatoi. Nel 2020 si è già intervenuti con il “relamping”, adeguando contestualmente l’impianto di illuminazione.

Altri progetti in programma - come elenca l’assessore del Comune di San Giorgio di Nogaro Massimo Vocchini - riguardano la manutenzione della palestra ex Gil di via Nazario Sauro e delle scuole medie di via Giovanni da Udine dove i lavori comporteranno il rifacimento degli spogliatoi e della pavimentazione.

In gara l’incarico per la progettazione dell’ampliamento delle scuola d'infanzia “Primi passi”, che sarà dotata di una “aula nanna” e di una per i laboratori: stanziati 500 mila euro di lavori.

C’è in programma poi l’avvio della progettazione inerente la realizzazione del collegamento ciclabile all’interno dell’abitato della frazione di Villanova che prevede l’unione dei tratti già realizzati. Realizzazione anche di un ponte ciclabile sul fiume Corno. In particolare l’incarico prevede il collegamento ciclabile tra il Villaggio Giuliano e Villanova che permetterà di mettere in sicurezza il tratto pericoloso di via Giulia.

Si tratta di un collegamento da tempo atteso dai cittadini, soprattutto da quelli che frequentano il centro canoa o il campo di baseball, che si trovano a percorrere tratti di strada senza ciclabile, con gravi problemi di sicurezza.

È in fase di redazione anche lo studio di fattibilità tecnico economica per la sostituzione dei serramenti ormai obsoleti, e il ripristino della facciata del municipio: tale studio mirato alla richiesta di contributo.

Infine si è dato incarico per la verifica della rete di pubblica illuminazione. —



Patate novelle croccanti con asparagi saltati, uova barzotte e dressing allo yogurt e senape

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi