Il teatro diventa itinerante in pieno lockdown e nasce "Consegne": lo spettacolo portato a casa da un attore-fattorino

UDINE. Il Css-Teatro stabile d’innovazione di Udine guarda ai nuovi formati e dispositivi teatrali alternativi allo spettacolo dal vivo generati durante il lungo periodo di lockdown vissuto dagli artisti. Molti di loro, infatti, non si sono fatti fermare e hanno iniziato a ideare innovativi formati drammaturgici e ingegnosi dispositivi di fruizione, per continuare a produrre arte e “spettacolo”. Uno di questi è “Consegne”, una performance da coprifuoco, un’azione urbana itinerante per un attore-rider e per spettatori collegati dalle loro case, che ContattoBlossoms 365 giorni ospiterà a Udine e Cervignano a partire da giovedì.

“Consegne” è una performance nata nell’ottobre 2020, nella seconda chiusura dei teatri. L’hanno ideata Enrico Baraldi, Nicola Borghesi e Riccardo Tabilio della compagnia bolognese Kepler 452, che tornerà a Udine dopo il fortunato “Lapsus urbano” della scorsa estate. “Consegne” è un instant show che la compagnia bolognese ha iniziato concepito e iniziato a testare nel capoluogo emiliano per la notte del cosiddetto «coprifuoco». Un corriere si sposta nella città, per effettuare la sua consegna.

Porta un pacco da un punto A, a un punto B: dal punto di partenza all’indirizzo di consegna. Sulle spalle ha un cubo colorato, degli stessi colori della sua uniforme, adatta ad attraversare il Coprifuoco. È collegato al suo destinatario attraverso l’etere (la compagnia userà la piattaforma Zoom). Ma che cosa deve consegnare? Qualcosa di essenziale? E che cos’è oggi l’Essenziale?

Consegne verrà “effettuato” a Udine e a Cervignano, per quattro volte al giorno (ore 18/19/20/21), da giovedì a domenica 24, il 9,10,11 febbraio a Cervignano e il 12,13,14 febbraio a Udine. Una performance corrisponde a un indirizzo di consegna e a uno o più spettatori che condividano quel recapito con un computer connesso alla rete per partecipare. Prenotazioni: lunedì-sabato, ore 17.30-19.30, tel. 0432-506925; www.cssudine.it

Pancake di ceci con robiola e rucola

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi