Incendio in una villetta, la proprietaria riesce a mettersi in salvo

Le fiamme si sono propagate da una stufa a legna nel seminterrato

FAGAGNA. Fiamme all’interno di un’abitazione a Cicconicco di Fagagna oggi, giovedì 21 gennaio. L’incendio è divampato nella mattinata dal piano interrato della villetta a due piani al civico 25 di via Chiarandis.

Ancora da verificare le cause del rogo che, secondo i primi accertamenti, sarebbe partito da una stube all’interno della taverna. Le fiamme si sono sprigionate nel piano interrato dell’abitazione e, in breve, sono divampate nelle stanze rivestite da perline in legno devastando gli arredi quindi si sono propagate attraverso il solaio al piano terra, dove il fumo ha invaso i locali.


È stata la proprietaria dell’abitazione, Marilina Marescutti, ad accorgersi che le fiamme stavano invadendo il seminterrato, a uscire di casa e a chiedere l’intervento dei vigili del fuoco poco prima delle 10.30.

Dal distaccamento di Gemona è partita una squadra di pompieri, cui presto se ne sono aggiunte altre due inviate dal comando provinciale di Udine. Una decina di uomini hanno operato fino al tardo pomeriggio per domare il rogo e mettere in sicurezza l’immobile. Complessa la stima dei danni, che ammonta a diverse decine di migliaia di euro.

La situazione dell’immobile dal punto di vista strutturale, oltre che igienico-sanitario, ha determinato l’inagibilità del seminterrato e del piano terra: danneggiati infatti non solo mobili e suppellettili, ma anche gli impianti, compromessa la stabilità del solaio in laterocemento.

L’intervento rapido dei vigili del fuoco ha evitato che l’incendio si propagasse all’intero immobile. Le operazioni di bonifica si sono protratte fino al primo pomeriggio. Sono quindi stati avviati gli interventi di messa in sicurezza che comprendono anche il controllo strumentale e l’aerazione di tutti i locali dell’abitazione per escludere la presenza di monossido.

Fortunatamente, la proprietaria, accortasi tempestivamente di quanto stava succedendo, è riuscita a mettersi in salvo in tempo.

 

Pancake di ceci con robiola e rucola

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi