Rete territoriale: cinque municipi si “coalizzano” contro la violenza

Oltre a Roveredo in Piano, ci sono Aviano, Polcenigo, San Quirino e Montereale Valcellina  Marcolin: sono soddisfatta

roveredo in piano

I Comuni di Roveredo in Piano, Aviano, Montereale Valcellina, Polcenigo e San Quirino si sono uniti per la costituzione di una rete territoriale contro la violenza di genere con l’apertura di uno sportello comunale antiviolenza.


Nei mesi scorsi i sindaci delle cinque amministrazioni, aderendo all’invito del presidente della commissione regionale per le Pari opportunità Dusy Marcolin, si sono ritrovati per concretizzare l’idea. «Il progetto è pensatpo per la prevenzione e la sensibilizzazione – dice Marcolin –, ed è scaturito dalla necessità di favorire il lavoro che questi Comuni attraverso gli assessori e consiglieri delegati già fanno, ma che dobbiamo rendere ancora più incisivi, anche alla luce dei disagi che emergono o che molte volte invece dobbiamo far emergere. Sono molto soddisfatta del lavoro fatto».

Le giunte comunali hanno approvato l’atto di indirizzo che porterà a un protocollo d’intesa che sarà sottoposto all’attenzione dei consigli comunali entro la fine di gennaio. Collaborerà alla rete anche l’associazione “Zero su tre”.

«Di fronte alla violenza inaudita a cui abbiamo assistito alla fine di questo annus horribilis che ha colpito una nostra concittadina roveredana e letteralmente sconvolto un’intera comunità – aggiunge Patrizia Pasquetti, assessore a Roveredo in Piano – non si può certo rimanere impassibili e far finta di niente. Visto che dopo la tragedia è emerso che tanti “sapevano” mi domando come non si sia potuto far nulla per evitarla. Il mio auspicio è che in futuro, a partire dalle donne stesse, ci sia una maggiore consapevolezza di tutti a “denunciare”. Per far questo però occorre che le istituzioni, insieme alle associazioni, predispongano un’attività mirata, avvalendosi di professionalità competenti e preparate».–



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fiammiferi di asparagi con aspretto di ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi