Slavina sulla strada del Lumiei: stop alla circolazione stradale

SAURIS. Nella vallata di Sauris si è verificata una slavina di modeste dimensioni sulla strada regionale 73 “del Lumiei” che collega Ampezzo al Saurano, chiusa con ordinanza da venerdì, tempestivamente sgomberata dalla neve, che ancora minaccia d’invadere la carreggiata.

«La slavina è caduta nel solito punto critico, vicino a una delle gallerie, in prossimità del ponte – avverte il sindaco Ermes Petris – è scesa tre volte, ma ancora incombono possibili scariche. Oltre 30 cm di neve a Sauris di Sotto e Lateis, quasi mezzo metro a Sauris di Sopra. I mezzi sono all’opera, c’è preoccupazione per i tetti che stanno reggendo un peso notevole».

A Forni di Sopra e Forni di Sotto disagi simili. Dopo una persistente pioggia nella giornata di venerdì, ha ripreso nella nottata di sabato a nevicare e lo sgombero delle strade considerato l’accumulo delle precedenti precipitazioni è stato tutt’altro che facile. Messe a dura prova le coperture di abitati e capannoni.

Imbiancata la vallata del Degano, nel Comune di Forni Avoltri dove, dopo abbondanti piogge che hanno compattato e appesantito la neve, i mezzi hanno lavorato a pieno ritmo per garantire la viabilità.

Al lavoro i mezzi di sgombero anche sul Passo di Monte Croce, al confine con l’Austria, che spostano la pesante coltre di neve caduta nella notte e mattinata di sabato.

Nevicata anche a Prato Carnico. Abbiamo messo in azione tutti o i mezzi spazzaneve – spiega il sindaco Erica Gonano – operativa una squadra di volontari della protezione civile».

Aperta con il duro lavoro degli operatori, la viabilità anche in Val di Lauco, Triscjamps, Uerpa e le altre frazioni di Lauco. “Di notevole entità la voce in bilancio per la manutenzione e sgombero neve nella stagione invernale 2020/2021 – nota il sindaco Olivo Dionisio –, da anni non si vedeva tanta neve”.

 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Covid Watch. Ensovibep: cosa sappiamo del nuovo farmaco

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi