Escursionista si perde e scivola in montagna, soccorso dal Cnsas

Aveva perso l'orientamento e, scivolando, si era procurato alcune contusioni. Recuperare una donna che scendendo dal Monte Jouf di Maniago si era procurata una slogatura alla caviglia

PORDENONE. Un escursionista di 46 anni di Pocenia, che aveva perso l'orientamento e, scivolando, si era procurato alcune contusioni, è stato recuperato nel pomeriggio di domenica dai tecnici del Soccorso Alpino in una zona impervia del Monte Corda, in comune di Tramonti di Sopra.

Dopo aver lanciato l'allarme, l'uomo è stato individuato a quota 900 metri con il sistema di rilevamento delle coordinate dell'applicazione Georesq. Quattro tecnici del Soccorso Alpino della stazione di Maniago, che si trovavano già nella zona del Lago di Selva, hanno raggiunto il sentiero che conduce al Monte Corda per risalirlo a piedi.

Poco dopo è giunto sul posto anche l'elicottero della Protezione Civile con altri tre tecnici, tra cui due sanitari, sbarcati trecento metri sopra l'infortunato.

I soccorritori si sono calati lungo un canale ghiacciato con piccozza e ramponi per poi effettuare un traverso su un ripido pendio e raggiungere l'uomo. Per consentire il suo recupero e agevolare l'avvicinamento dell'elicottero, l'area circostante è stata ripulita da alcune piante con la motosega. Una volta a valle l'escursionista è stato riaccompagnato alla sua auto.

Sempre nel pomeriggio di domenica il Cnsas è intervenuto anche per recuperare una donna di Maniago di 43 anni che scendendo dal Monte Jouf di Maniago si era procurata una slogatura alla caviglia nel tratto denominato "Clap di Jouf". Raggiunta dai soccorritori è stata aiutata a scendere fino alla strada dove ad attendere c'era l'ambulanza.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Dentro il "Mostro del Mar Caspio", l'aereo sovietico spento per sempre 30 anni fa

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi