Definito l’elenco delle zone carenti di medici di base



L’Azienda sanitaria Friuli occidentale ha pubblicato l’elenco delle zone carenti di medici di medicina generale. Come ogni anno ha comunicato alla Regione gli incarichi vacanti di assistenza primaria e di continuità assistenziale (le guardie mediche) e quelli che si renderanno liberi nel corso del 2021.


La legge prevede che per l’inserimento di un nuovo medico sia stabilito il rapporto ottimale da 1 a mille 300 abitanti residenti o una frazione superiore a 650. Nel caso di ambiti che abbiano al loro interno almeno un comune disagiato o disagiatissimo il rapporto ottimale passa da 1 a mille.

In realtà in Regione i medici di medicina generale possono avere un massimale di pazienti di mille 500, a cui si aggiungono 75 ricongiungimenti familiari. I posti disponibili dai medici di medicina generale sono, quindi, superiori al numero ottimale.

Sono diciannove gli ambiti territoriali in cui è divisa l’Azienda e che sono considerati carenti. In quello di Andreis, Barcis, Cimolais, Claut, Erto e Casso e Montereale Valcellina c’è un posto carente. Uno anche nell’ambito territoriale di Aviano, di Azzano Decimo e di Brugnera. Un posto carente si registra anche nell’ambito di Caneva, Polcenigo e Budoia dove c’è un vincolo di ambulatorio a Polcenigo.

Nell’ambito territoriale di Cavasso Nuovo, Meduno, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Arpa e Fanna c’è un posto carente come in quello di Cordenons. Per l’ambito territoriale di Cordovado, Morsano al Tagliamento e Sesto al Reghena c’è un posto carente con vincolo di ambulatorio a Cordovado. Per l’ambito di Fiume Veneto sono due i posti carenti, di cui uno con vincolo di ambulatorio a Bannia. Un posto carente rispettivamente anche nell’ambito di Fontanafredda e in quello di Maniago, Frisanco e Vajont. Posto libero anche nell’ambito di Pasiano e Prata con vincolo di ambulatorio a Pasiano. Nell’ambito territoriale di Porcia ci sono due posti carenti, in quello di Pordenone 5, a Sacile 2, a San Vito al Tagliamento uno (con vincolo di ambulatorio a Ligugnana), nell’ambito di Travesio, Sequals, Castelnovo del Friuli, Clauzetto, Pinzano e Vito d’Asio 2, in quello di Zoppola 2 e a Valvasone Arzene, Casarsa, San Giorgio della Richinvelda e San Martino al Tagliamento sono due i posti carenti di cui uno con vincolo di ambulatorio a San Giorgio e uno a Valvasone Arzene. —



Patate novelle croccanti con asparagi saltati, uova barzotte e dressing allo yogurt e senape

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi