Contenuto riservato agli abbonati

Via ai vaccini nella maxi-tenda: si punta a duemila in due giorni

Domenica previste 1.002 dosi agli over 80, già centinaia le prenotazioni per lunedì. Allestite cinque aree parcheggio: volontari in prima linea per accogliere gli anziani

CODROIPO. La maxi-tenda è stata allestita. Sei postazioni, percorsi ad hoc, sedie per attendere il proprio turno. Tutto è pronto per le due giornate di vaccini agli ultraottantenni – in programma oggi e domani dalle 9 alle 20 – nella tensostruttura in via Invalidi del Lavoro al civico 16. Si punta a raggiungere l’obiettivo di somministrare 2 mila dosi in due giorni.

Le prenotazioni, per la giornata di domani, sono già centinaia e, come conferma anche il primo cittadino di Codroipo Fabio Marchetti, continuano ad arrivare. «Siamo molto soddisfatti – dichiara il sindaco – della risposta che questa campagna vaccinale anti Covid ha avuto e del fatto che le prenotazioni siano già così numerose per la giornata di lunedì: questo è davvero un segnale importante.

La tensostruttura è stata allestita e abbiamo provveduto a definire il piano per accogliere e gestire le persone che arriveranno a vaccinarsi a Codroipo». Sono state messe a disposizione cinque aree gratuite per il parcheggio ed è stato organizzato un servizio di assistenza da parte dei volontari e della Protezione civile che garantiranno il supporto logistico a chi giunge nel capoluogo del Medio Friuli.

Alcune amministrazioni comunali del Medio Friuli, come quella di Talmassons, hanno inoltre messo a disposizione un servizio di trasporto per gli over 80 fino alla sede delle vaccinazioni. Come ha spiegato il sindaco Fabrizio Pitton, nei giorni scorsi i volontari della Protezione civile hanno recapitato alle famiglie in cui c’è un componente ultraottantenne che non era ancora informato della campagna vaccinale, l’avviso con le modalità di prenotazione e con i moduli per il consenso compilabili.

L’associazione Fraternita Misericordia della Bassa Friulana si è resa disponibile a organizzare il trasporto per i cittadini impossibilitati allo spostamento autonomo (anche in carrozzina) fino a Codroipo: al momento sono 18 gli anziani che hanno fatto richiesta (per informazioni e possibilità di concordare il trasporto si può chiamare il numero 3351079191).

Dopo i sopralluoghi svolti nella maxi-tenda dal sindaco Marchetti, assieme al comandante della polizia locale Franco Fantinato e ai tecnici comunali per consentire l’allestimento della struttura, tutto è pronto dunque.

La giornata di vaccinazione odierna prevede di raggiungere 1.002 persone, numero calcolato per ottimizzare le dosi all’interno delle singole fiale che ne contengono 6 e ridurre gli sprechi. I cittadini possono ancora prenotarsi chiamando il call center regionale al numero 0434-223522, nei Cup delle Aziende sanitarie b oppure nelle farmacie abilitate.


 

Banana bread al cioccolato

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi