Incidente in moto, grave un imprenditore
Franco Zammataro, 52 anni, è caduto mentre provava una Ducati mille vicino all’officina della sua azienda, la Friulviaggi
CASTELNOVO DEL FRIULI
È ricoverato in gravi condizioni a Udine, dopo un incidente in moto, il noto imprenditore Franco Zammataro, 52 anni, residente a Dignano, uno dei manager della Friulviaggi, storica azienda spilimberghese specializzata nei trasporti e in particolare nel noleggio di autobus, minibus e vetture.
Sono ore di apprensione per i familiari, già provati dalla scomparsa a 77 anni del capostipite Alfio Zammataro, papà di Franco. Le esequie del compianto fondatore della Friulviaggi sono state celebrate lo scorso 19 marzo.
Franco è affidato alle cure dell’équipe medica del reparto di rianimazione e terapia intensiva dell’ospedale di Udine. La prognosi è riservata. Ha riportato un violento trauma cranico cadendo dalla moto ieri mattina. La chiamata alla sala operativa regionale dell’emergenza sanitaria è arrivata pochi minuti dopo le 11 da località Madonna dello Zucco a Castelnovo del Friuli.
Qui da circa un anno la Friulviaggi, che ha sede legale a Gaio di Spilimbergo, ha aperto un’officina per la manutenzione dei veicoli. Sul posto sono stati inviati l’ambulanza e l’elicottero del 118, una pattuglia della polstrada di Spilimbergo.
Dai rilievi e dai racconti dei testimoni che hanno assistito all’incidente, gli agenti hanno ricostruito che Franco aveva appena lavato la Ducati mille, una potente moto da strada, e aveva deciso di fare un breve giro di prova nelle vicinanze del capannone industriale di Castelnovo.
È uscito dal capannone e ha percorso un piccolo tratto della strada provinciale 52. Mentre faceva inversione di marcia ha dato una sgasata e all’improvviso la ruota posteriore ha perso aderenza sull’asfalto. L’imprenditore è rovinato a terra e nell’impatto si è ferito al viso, al capo e al torace. Nell’incidente non sono rimasti coinvolti altri veicoli.
I testimoni hanno riferito al 118 di averlo visto perdere i sensi. Poi ha riaperto gli occhi, mentre gli amici mobilitavano i soccorsi, ma è apparso confuso e disorientato. All’arrivo dei soccorritori, è stato diagnosticato un quadro clinico serio. L’équipe medica ha sedato e intubato il paziente sul posto.
Il 52enne è stato trasportato a bordo dell’elicottero all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, in codice rosso, il più grave. Qui è stato accolto al pronto soccorso e sottoposto subito agli accertamenti medici, quindi ricoverato nel reparto di rianimazione e terapia intensiva I, l’unica Covid-free nell’ospedale di Udine. Nelle prossime ore sarà sottoposto a nuovi esami. Le comunità di Spilimbergo e Dignano, dove rapidamente si è diffusa la notizia dell’incidente, sono vicine alla famiglia. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori