Ciclabile da un milione A fine aprile il via ai lavori
G.S.
Maniago
Nuova ciclabile di Fratta: a breve l’avvio dei lavori. Un cantiere molto atteso, che consentirà di muoversi in sicurezza dalla frazione al centro di Maniago, nonché un tassello importante nell’ambito del completamento della Fvg3, e quindi in ottica turistica.
Sul piatto un investimento di quasi un milione di euro. «Abbiamo ricevuto in municipio la ditta Fabris di Cimolais, aggiudicataria dell’appalto, per la firma del contratto di esecuzione dei lavori relativi al nuovo percorso ciclabile che si svilupperà dal ponte sul Colvera sino al campo sportivo di Fratta, per congiungersi con l’esistente tratto della ciclabile Fvg3 in direzione di Fanna – ha detto il sindaco Andrea Carli –. Le opere inizieranno a fine aprile-inizio maggio e dovrebbero concludersi a ottobre. Dopo la realizzazione della rotonda, la comunità potrà disporre entro breve di un’opera molto importante: dal punto di vista della mobilità comunale, la ciclabile consentirà finalmente un sicuro collegamento per gli abitanti di Fratta verso il centro di Maniago e viceversa».
«Dal punto di vista turistico, l’opera rappresenta un fondamentale tassello verso l’obiettivo di completare la ciclabile regionale Fvg3, in modo tale che quando l’epidemia Covid sarà finita possano tornare i numerosi cicloturisti (soprattutto olandesi) che già frequentavano il nostro territorio – ha aggiunto Carli –. Il costo complessivo dell’intervento è di 950 mila euro ed è frutto della pianificazione operata negli anni dall’Uti delle Valli e Dolomiti friulane, finanziata dalla Regione. Negli ultimi mesi, gli uffici comunali hanno completato tutte le parti progettuali ed espropriative e l’Unione ha espletato la gara d’appalto che ha visto l’assegnazione all’impresa Fabris. Tra le opere di importo rilevante presenti nel piano di sviluppo dell’Uti, la ciclabile di Fratta è la prima che vedrà la concreta realizzazione. Con grande soddisfazione di runner e amanti della bicicletta». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori