Travolta da un'auto in bicicletta, muore a 48 anni: lascia due figli

SEQUALS. Travolta da un’auto mentre andava al lavoro in bicicletta, non ce l’ha fatta Gabriella Novelli, 48 anni, di Sequals, impiegata amministrativa e mamma di due figli. I traumi riportati nell’incidente sono stati troppo gravi: la donna è deceduta all’ospedale di Udine.
L’incidente è avvenuto mercoledì 31 marzo, poco prima delle 8, all’incrocio di Lestans, vicino alla zona artigianale, a una cinquantina di metri dal posto di lavoro di Gabriella. Ogni mattina si presentava, puntualissima, nella sede della Oml2 di via dell’Artigianato, dove lavorava dal 1° aprile 2014. Giovedì 1 aprile sarebbero stati sette anni.
La tragedia ha colpito profondamente il paese, dove era molto conosciuta. Lascia il marito Giancarlo Cescutti, artigiano alla guida di una falegnameria a Lestans e due figli, Daniele 22 anni e Paolo, 20 anni.
Il titolare della Oml2 Giuseppe Claut è stato fra i primi ad accorrere all’incrocio. «Siamo tutti scioccati, ci mancherà tanto», ha detto l’imprenditore, commosso.
«Sono arrivato in azienda pochi minuti dopo le 8, ho visto l’incidente e una persona distesa a terra, ho avuto la sensazione – ha raccontato Claut – che fosse lei, ma un’altra persona mi ha detto che si trattava di un ragazzo. Ho parcheggiato l’auto in azienda e ho chiesto: “Avete visto Gabriella?”.
Lei ogni giorno alle otto meno cinque era sempre in sede. Quando mi hanno risposto di no, sono corso subito fuori. Era proprio lei. Abbiamo avvisato subito il marito e il figlio Daniele, lavora anche lui da noi, avrebbe dovuto fare il turno pomeridiano».
L’équipe medica del 118, con elicottero e ambulanza, e i vigili del fuoco di Spilimbergo si sono alternati nelle manovre di rianimazione, che si sono protratte poi anche lungo il tragitto verso l’ospedale di Udine. L’ambulanza è rientrata in codice rosso. In ospedale è stato constatato il decesso.
Al vaglio della polstrada di Spilimbergo la dinamica dello scontro. Gli agenti hanno ricostruito che la ciclista da via Verdi si è immessa nella strada provinciale 22, mentre la Fiat Punto, condotta da G.Z., 29 anni, residente a Pinzano al Tagliamento, procedeva da Travesio in direzione Spilimbergo.
L’impatto è stato violentissimo: la donna è finita contro il parabrezza e poi è stata scaraventata sull’asfalto davanti all’utilitaria. Nell’urto la sua city bike nera si è spezzata. Sulla strada sono stati notati i segni di frenata dell’auto per una decina di metri.
La polstrada ha informato il pm di turno Maria Grazia Zaina, alla quale spetterà disporre gli accertamenti. I mezzi sono stati sequestrati.
L’imprenditore ha ricordato Gabriella come una persona calma, sempre presente, «era il braccio destro di mia figlia».
Il sindaco di Sequals Enrico Odorico ha sottolineato come l’accaduto abbia colpito profondamente la comunità, dove Gabriella era molto apprezzata e conosciuta come una persona ammodo e il marito Giancarlo rappresenta un punto di riferimento per il paese. «Esprimiamo – ha detto il sindaco – la nostra vicinanza e le condoglianze alla famiglia». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori