Contenuto riservato agli abbonati

Vaccini anti-Covid, prenotazioni anche con smartphone, pc e tablet: ecco come

UDINE. Da martedì 13 aprile la vaccinazione anti-Covid in Friuli Venezia Giulia si potrà prenotare anche tramite smartphone, pc o tablet attraverso una nuova web App.

E' la novità annunciata dal governatore della Regione Massimiliano Fedriga e dal vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi, che in una conferenza stampa hanno presentato la nuova applicazione web e mobile che consentirà ai cittadini del Friuli Venezia Giulia di prenotare l'iniezione con un semplice clic.

Uno strumento che andrà ad affiancarsi a quelli già attivi e quindi farmacie abilitate, sportelli Cup delle aziende sanitarie e il call center.

La web App non sarà scaricabile dai webstore ma vi si potrà accedere attraverso il sito www.vaccinazione-anticovid19.sanita.fvg.it, attivo da martedì 13 aprile.

Per entrare nel sistema si potranno usare due modalità: o attraverso lo Spid o con la tessera sanitaria regionale. Si potrà prenotare sia per se stessi che per altre persone e scegliere in quale centro vaccinale ricevere la dose.

Il claim scelto dalla Regione Fvg per presentare il nuovo sito e la app realizzata da Insiel per prenotare la profilassi anti Covid è “Voglia di normalità? Vaccinati”. 

“Io scelto di proteggermi, pensaci anche tu” è il sottotitolo accompagnato da una foto che racchiude tre generazioni: nonno, figlio e nipote.

Potranno prenotarsi solo le categorie attualmente ammesse alle somministrazioni, secondo il calendario aggiornato dopo l'ultima circolare di Figliuolo. E quindi solo gli over 60, a cui vanno aggiunte le persone vulnerabili, familiari conviventi, caregiver, genitori, tutori, affidatari e il personale «in prima linea nella diagnosi, nel trattamento e nella cura del Covid-19 e tutti coloro che operano in presenza nelle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private».

Saranno comunque garantite le seconde dosi anche agli under 60 che hanno ricevuto la prima somministrazione.  

Fiammiferi di asparagi con aspretto di ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi