Covid, come si muove il virus in città: i dati in miglioramento a Udine, più di 300 gli attualmente positivi

Il numero delle persone in lotta con il Covid continua a scendere. In base ai dati pubblicati sul sito della Protezione civile sono 326 gli udinesi attualmente positivi.

Nell'arco di due settimane il numero si è più che dimezzato: erano 873 lunedì 29 marzo con un indice di prevalenza (che rappresenta il numero delle persone attualmente testate positive ogni mille abitanti) di 8,88 e via via sono diminuite: 743 il primo aprile (indice di 7,55), 590 il 5 (6), 438 venerdì nove (4,45) e, come detto, 326 ieri con un indice di 3,31.Per ritrovare un dato più basso bisogna risalire al 2 novembre, prima che la seconda ondata prendesse piede, quando i positivi erano 287 e l'indice si era fermato a 2,92.

Le due settimane di zona rossa sembrano aver contribuito a diminuire il contagio, ma la situazione negli ospedali resta complicata (i ricoverati nelle terapie intensive in Fvg sono 81) anche perché le ultime varianti hanno fatto aumentare i giorni di degenza e quindi prima di alleggerire le strutture sanitarie ci vorrà più tempo.Guardando solo all'andamento dei positivi (ma senza conoscere il dato dei guariti che non viene più pubblicato, è impossibile capire quanti siano i nuovi contagiati) però la terza ondata sembra aver raggiunto il suo picco.

Dalle istituzioni però arriva l'invito a non abbassare la guardia nemmeno dopo il passaggio in zona arancione: «Evitate gli assembramenti e indossate la mascherina», ripete il sindaco, Pietro Fontanini. La situazione migliora anche negli altri comuni capoluogo, ma a Trieste ci sono ancora 1.177 positivi (indice di 5,8) a Gorizia 165 (4,68) e a Pordenone, che nell'ultimo periodo ha avuto numeri più contenuti 132 (2,6).La conta, drammatica, dei morti che avevano contratto il Covid, invece non si arresta: Udine ha pianto 362 vittime della pandemia (un numero enorme che fa del capoluogo friulano uno dei comuni più colpiti), Trieste 660, Pordenone 98 e Gorizia 72. 

Patate novelle croccanti con asparagi saltati, uova barzotte e dressing allo yogurt e senape

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi