Contenuto riservato agli abbonati

L’indirizzo, l’accesso con Spid e le opzioni da scegliere: ecco come si prenota il vaccino con l’app della Regione passo dopo passo

UDINE. Da martedì 13 aprile i cittadini del Friuli Venezia Giulia potranno prenotare il loro vaccino – ovviamente limitatamente alle categorie e fasce d’età autorizzate attualmente dal piano del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo – attraverso internet e, in particolare, utilizzando smartphone, tablet oppure i propri personal computer.
 

Il nuovo strumento si affianca a quelli già utilizzati in questi primi tre mesi e mezzo di campagna vaccinale – il call center regionale, i Cup delle Aziende e le Farmacie – e dovrebbe consentire di snellire le procedure di prenotazione.

 

L’accesso sarà consentito 24 ore al giorno sette giorni su sette, potrà avvenire tramite lo Spid oppure attraverso l’inserimento del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale e sarà richiesto un numero di cellulare al quale verrà inviato un codice di conferma per la prenotazione della vaccinazione.
 

Il servizio autorizza la prenotazione sia per se stessi sia per altre persone e consente di scegliere se dare priorità alla disponibilità, fissando quindi la prima somministrazione libera indipendentemente dalla sede dell’inoculazione, oppure alla sede dove effettuare la vaccinazione.


In caso di errore si potrà anche accedere al sistema per cancellare la prenotazione e fissarne una nuova in altra data.


Ringraziando tutti coloro che hanno collaborato al progetto, sviluppato da Insiel, Massimiliano Fedriga ha spiegato che «si tratta di un nuovo canale digitale che amplia le possibilità offerte ai cittadini e diventerà uno strumento importante per facilitare la prenotazione e di conseguenza favorire l’adesione alla campagna vaccinale».
 

La web app – raggiungibile collegandosi a https://vaccinazioni-anticovid19.sanita.fvg.it – creerà inoltre, nei momenti di maggiore afflusso di utenti, una coda virtuale per la prenotazione della vaccinazione, di modo da evitare problemi collegati al congestionamento della rete.

Una volta effettuata la prenotazione il sistema invierà all’utente un promemoria stampabile e darà la possibilità di scaricare i moduli privacy e anamnesi.

Patate novelle croccanti con asparagi saltati, uova barzotte e dressing allo yogurt e senape

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi