E la Comunità Ovest ha pronto lo statuto: si chiamerà Magnifica

maniago

La Comunità Ovest, il cui comune più grosso è Aviano e che comprende la Valcellina, la Valcolvera e la Val Tramontina, si chiamerà “Magnifica Comunità di montagna Dolomiti friulane, Cavallo e Cansiglio” e avrà sede a Barcis.


Lo statuto è pronto e presto verrà approvato dai Municipi che fanno parte dell’ente. Da ricordare che Maniago, entrato nella Comunità est su volere dell’assemblea dei sindaci, ma non della maggioranza guidata dal sindaco Andrea Carli, che preferisce la Comunità ovest, con riferimento Aviano, ha presentato ricorso al Tar per chiedere l’annullamento delle decisioni assunte contro la propria linea, nonché deliberazione.

«Il nome che abbiamo scelto dipende dal fatto che all’interno di questa Comunità c’è tutto: dal Piancavallo alle pozze smeraldine della Val Tramontina, dal sito archeologico di Palù di Livenza alla diga del Vajont, da uno dei borghi più belli d’Italia in Valcolvera all’area del Parco delle Dolomiti friulane, per fare alcuni esempi – ha spiegato il sindaco di Erto e Casso, Fernando Carrara –. Da qui l’epiteto di magnifica Comunità di montagna. Inoltre, finalmente siamo dinanzi a un ente formato da veri Comuni montani e non da municipi che nulla hanno a che vedere non soltanto con la montagna, ma soprattutto con i suoi problemi e delicate questioni che necessitano di risposte puntuali».

Per quanto riguarda gli organi di governo, almeno per il momento, non sono state prese decisioni: l’argomento più scottante e di interesse pubblico, anche per la Comunità Est, è quello relativo alla nomina del presidente. Per ora non si fa che vociferare su nomi che altro non sono che ripescaggi di amministratori rimasti fuori dei giochi prima di tutto regionali: questo soprattutto per l’ente Est. Tempo al tempo e si vedrà quali decisioni saranno prese sul giro di poltrone. L’assemblea della Magnifica Comunità, come si legge nello statuto, sarà formata dal tutti i sindaci dei Comuni aderenti in qualità di componenti di diritto e guidata da un presidente eletto tra questi ultimi. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Patate novelle croccanti con asparagi saltati, uova barzotte e dressing allo yogurt e senape

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi