Contenuto riservato agli abbonati

A fuoco la villetta, donna resta senza casa

Il rogo, per cause di natura elettrica, è divampato nella notte mentre la 50enne stava dormendo. Ingenti i danni

CODROIPO. Sono state le fiamme a svegliarla, nel cuore della notte. Un violento incendio ha distrutto l’abitazione di una cinquantenne codroipese. E stata proprio la donna, Monica Maccan, che abita da sola, a chiamare i soccorsi. I vigili del fuoco sono intervenuti con quattro squadre e hanno lavorato diverse ore per mettere in sicurezza la villetta a schiera in via Oreste Rosso, che successivamente è stata dichiarata inagibile sulla scorta dei danni strutturali.

A causa delle fiamme alte, che hanno avvolto buona parte del piano terra e del primo piano, il solaio di separazione è stato completamente distrutto. La donna, rimasta senza casa, sarà ospitata nell’abitazione dei genitori. È successo nella notte tra giovedì e venerdì.

Erano da poco passate le 3. La cinquantenne, che stava dormendo al primo piano, è stata svegliata dal rumore del crepitio delle fiamme. In pochi minuti ha chiamato i soccorsi. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco volontari di Codroipo assieme ai colleghi del comando provinciale di Udine e di Latisana.

Sul posto, in via precauzionale, sono intervenuti anche gli operatori sanitari del 118 ma non si è reso necessario il ricovero della donna all’ospedale. Gli arredi sono stati completamente bruciati. Le fiamme e il fumo hanno causato danni ingenti in tutta l’abitazione. Secondo una prima ricostruzione effettuata, le fiamme sarebbero partite dal piano terra, probabilmente dalla cucina. Le cause sono ancora in corso di accertamento ma l’ipotesi è che l’incendio possa essere scoppiato per cause di natura elettrica.

I vigili del fuoco hanno lavorato per oltre sei ore per smassare il materiale e rimuovere una parte dell’isolamento. Sul posto per ricostruire l’accaduto sono intervenuti i carabinieri delle stazioni di Campoformido e Codroipo. 

 

Patate novelle croccanti con asparagi saltati, uova barzotte e dressing allo yogurt e senape

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi