Cartelli lungo le strade per proteggere i ciclisti L’iniziativa a Gemona
P.C.GEMONA
Anche il Comune di Gemona aderisce al progetto “Io rispetto il ciclista”, un’iniziativa nazionale a sostegno della sicurezza dei ciclisti sulle strade.
Mercoledì in via Campo, è stato inaugurato il primo di una decina di cartelli che presto saranno posizionati nelle strade principali della cittadina pedemontana.
I cartelli indicano ai conducenti dei mezzi che la strada è percorsa da ciclisti e anche la distanza minima che si deve tenere dal ciclista in caso di sorpasso per garantire la sicurezza.
«Si tratta di un’iniziativa – hanno spiegato il sindaco Roberto Revelant e l’assessore Davis Goi – che ci è stata proposta da un nostro cittadino, Valter Franz, il quale ha percorso l’Italia in bicicletta per una finalità benefica. L’abbiamo accolta favorevolmente: sempre più persone utilizzano la bicicletta nel nostro paese e in questo modo si garantisce loro maggiore sicurezza».
“Io rispetto il ciclista” è un’associazione italiana promossa Paola Gianotti e Marco Cavorzo, è stata fondata in seguito a un incidente in strada che ha colpito il figlio di Cavorzo.
L’associazione ha avanzato la proposta di sistemare la nuova segnaletica a tutti i Comuni d’Italia e al Ministero dei Trasporti. In Friuli Venezia Giulia, quello di Gemona è il terzo comune ad aderirvi dopo Carlino e Meduno.
All’inaugurazione erano presenti anche l’assessore Mara Gubiani, la consigliera comunale Raffaella Zilli e Paola Bergamo, promotrice di “Io rispetto il ciclista” in regione. —
P.C.
I commenti dei lettori