La preside: «È Asugi a decidere l’isolamento»

/ Gradisca

«La scuola non ha titolo nella revoca o modifica dei provvedimenti emanati da Asugi e si limita a fornire i dati a propria disposizione, nell’ottica di agevolare il lavoro degli operatori impegnati nella difficile gestione dei contagi scolastici e dei relativi tracciamenti». A ribadirlo è la professoressa Luisa Zappa, dirigente dell’Istituto comprensivo “della Torre” di Gradisca, dopo l’ennesima serie di provvedimenti che hanno prodotto una nuova maxi-quarantena alla primaria Dante Alighieri, con 6 classi (120 bambini) costretti all’isolamento e alla Dad per la ricomparsa di alcuni contagi. Con conseguenti mugugni delle famiglie, costrette a nuovi sacrifici.


Solo in un caso – quello che ha portato alla quarantena delle quinte – i contagi riguardano gli alunni: gli altri sono legati al personale. La professoressa Zappa ricorda di essere venuta a conoscenza della positività di un’alunna la sera del 22 aprile e di averne subito informato il Dipartimento di Prevenzione, chiedendo di avviare l’indagine epidemiologica. «A seguito di quest’ultima, sono stati eseguiti ulteriori tamponi di conferma e, in base ai dati raccolti, in quel momento non si ravvedeva la necessità della sorveglianza sanitaria».

Situazione poi ribaltata, con sorpresa dei genitori, il 26 aprile, quando Asugi ha disposto la quarantena per le 2 classi. «La scuola, ben oltre l’orario di lavoro, ha mantenuto i contatti con il Dpi e le famiglie, ma non ha titolo per modificare i provvedimenti di Asugi– precisa la dirigente –. Pur comprendendo la situazione in cui si trovano studenti e insegnanti in questa parte finale di un anno scolastico che speravamo potesse chiudersi in presenza, invito le famiglie a non cercare capri espiatori: la positivizzazione può avvenire in qualunque luogo, anche al di fuori del contesto scolastico, e può interessare anche soggetti molto scrupolosi». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Morte del sindacalista, schiaffo al responsabile della sicurezza in diretta tv

Gelato vegan al latte di cocco e ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi