Cimiteri, coop sostituita Padovan: non c’è nesso con le ultime proteste

AZZANO DECIMO

Nessuna correlazione tra le proteste per il degrado nei cimiteri e il cambio nella gestione delle strutture: lo sottolinea il consigliere delegato a patrimonio e manutenzioni, Monica Padovan.


Nei giorni scorsi c’erano state lamentele, in particolare, per l’erba alta attorno alle tombe, tanto che una cittadina era stata costretta a prendere le forbici e tagliarla. Si era trattato dell’ultimo di una lunga serie di episodi che hanno denotato una scarsa cura di luoghi cari alla popolazione, ma Padovan evidenzia che l’avvicendamento è stato determinato, scaduto il contratto con la cooperativa che gestiva i servizi cimiteriali, da questioni tecniche.

«È scaduto l’appalto per il servizio di seppellimento delle salme, di estumulazione ed esumazione, di traslazione, di custodia, pulizia e di manutenzione del verde nei cimiteri di Azzano Decimo, Tiezzo, Corva e Fagnigola, e per questi pochi mesi del 2021 si è provveduto poi a una proroga “tecnica” per il tempo strettamente necessario alla definizione di una nuova procedura di affidamento –, dice Padovan –. Abbiamo avviato le procedure ordinarie per la scelta del contraente cui affidare il servizio facendo ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione, risultando attivo il bando “Servizi- Servizi cimiteriali e funebri”. Non abbiamo continuato il servizio con la precedente ditta perché abbiamo attivato questo tipo di procedura e non quello con la centrale di committenza regionale, non di certo per ragioni legate al tipo di servizio offerto».

Il servizio, dal 1º maggio al 30 aprile 2022, è stato affidato alla cooperativa I Tigli 2 di Gorgo al Monticano: contratto da 54.778 euro. Come detto, negli ultimi anni i cimiteri sono stati più volte al centro di critiche, per svariate ragioni. Le principali, oltre all’erba alta, sono gli allagamenti che fino a un paio d’anni fa interessavano le strutture del capoluogo e di Tiezzo e i furti di fiori e oggetti dalle tombe.—



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Crudeltà e orrore in un macello di Cremona, la video-inchiesta

Estratto di mela, sedano, cetriolo e lime

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi