Contenuto riservato agli abbonati

Ecco chi è l’avvocato indagato per aver sottratto denaro a una persona disabile e averlo utilizzato per scopi personali

PORDENONE. L’avvocato Giovanni Melideo, 53 anni, risulta indagato per sottrazioni di denaro a persone disabili: la Guardia di finanza di Pordenone ha disposto un nuovo sequestro nei confronti del professionista.

Anche in questo caso, come per una precedente vicenda, per la Procura l’avvocato aveva sottratto la pensione di invalidità e altre risorse finanziarie a un soggetto fragile: le Fiamme gialle hanno eseguito sequestri preventivi per complessivi 197 mila euro.

Leggi anche: Sequestro per peculato, avvocato indagato per aver sottratto 147 mila euro a un disabile

Lo scorso novembre sempre la Guardia di finanza di Pordenone aveva eseguito un sequestro preventivo per 147.093 euro nei confronti dell’avvocato del foro di Pordenone, che nell’occasione era stato indagato per l’ipotesi di peculato e omissione di atti d’ufficio nella veste di amministratore di sostegno di un anziano incapace di provvedere ai propri interessi.

Secondo le Fiamme gialle, si era indebitamente appropriato del denaro del proprio assistito, utilizzandolo per scopi personali.

Come per il primo filone di indagini, quello dello scorso autunno, anche in questo caso è stato acclarato come l'amministratore di sostegno (dal 2013 al 2020) in luogo dei compiti previsti, utilizzasse il patrimonio dell'amministrato (alimentato dai proventi derivanti in parte da redditi da pensione di invalidità e in parte da integrazioni disposte dai suoi famigliari) per scopi strettamente personali, provvedendo a prelevare il denaro in contanti dai rapporti bancari da questi gestiti o attraverso l'emissione di assegni a proprio beneficio.

In alcuni casi è stato anche riscontrato che dal conto corrente del disabile erano stati disposti pagamenti a favore della società di leasing proprietaria dell'autovettura in uso al professionista, del condominio presso cui ha sede il suo studio e di un esercizio commerciale per l'acquisto di abbigliamento «griffato».

Patate novelle croccanti con asparagi saltati, uova barzotte e dressing allo yogurt e senape

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi