Giro d'Italia, il meteo stravolge il percorso della 16ª tappa: slitta la partenza da Sacile, da 212 chilometri si passa a 155

Tempo da lupi, pioggia a catinelle e neve in montagna, tanta sulle Dolomiti oltre i duemila metri dove deve passare il Giro d’Italia per la sedicesima tappa Sacile-Cortina.
 

Per questo gli organizzatori hanno deciso un drastico taglio di percorso: dei 212 km in programma nel tappone con Crosetta, Marmolada, Pordoi e Giau se ne faranno solo 155 di km.

Tagliati per neve Fedaia, la Marmolada, poco piu’ di quota duemila metri e Pordoi 2239. Lassù nevica, e copiosamente da questa notte.
 

Salva, per ora, la salita a Passo Giau sopra a Cortina, sede di arrivo di tappa, ma il direttore della corsa rosa Mauro Vegni è in costante contatto con previsioni meteo e tecnici delle strade.

“Sul percorso ci sono dei fiocchi di neve misti ad acqua e abbiamo pensato che sarebbe stato meglio fare una tappa più corta, ma intensa, piuttosto che una non troppo bella. ... Pensiamo di aver tutelato i corridori e la gara. Alcune squadre – ha aggiunto Vegni – avrebbero gradito disputare la tappa completa, ma sulla strada ci sono anche altri e se cominciano a fare cose non belle non facciamo una gran figura. Abbiamo ritenuto che ci fossero le condizioni per effettuare tutte le salite, ma che ci fossero anche le condizioni per non farle”.
 

A quota 2236 della salita sopra Cortina, gpm a 18 km dall’arrivo, nevica copiosamente, i mezzi sono impegnati da ore per pulire la strada e sarà’ questo il teatro dell’unica sfida di giornata tra i big. La salita sarà’ preceduta dalla Crosetta, gom di prima categoria subito dopo la partenza.

Poi Belluno, Agordo, Alleghe e la lunga scalata al Giau di oltre 17 km con gli ultimi 10 molto impegnativi.
 

Ma il maltempo ci ha messo lo zampino privando il Giro dello spettacolo piu’ atteso. Dopo il taglio del tappone anche la partenza da Sacile è slittata alle 11.20.

Video del giorno

Gli Usa si preparano a una guerra: gigante esplosione in mare per testare la resistenza delle portaerei

Estratto di mela, sedano, cetriolo e lime

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi