Contenuto riservato agli abbonati

Anziana scompare e il paese si mobilita: trovata sana e salva, ha camminato tutta la notte per 15 chilometri

MARTIGNACCO. Si è allontanata lunedì sera dalla sua abitazione, nella frazione di Nogaredo di Prato, nel comune di Martignacco, e ha percorso a piedi, di notte, circa 15 chilometri.

E’ stata ritrovata martedì mattina, stanca e infreddolita ma in buone condizioni di salute, a Nogaredo di Corno, nel comune di Coseano. Vanda De Lorenzi, 87 anni, ha camminato tutta la notte e martedì mattina ha raggiunto la frazione di Nogaredo.

Verso le 8 è stata notata nei pressi di un’abitazione. Aveva perso l’orientamento e stava vagando senza una meta. Immediatamente soccorsa dagli infermieri del 118, è stata trasportata in via precauzionale all’ospedale. Le ricerche della donna erano iniziate già lunedì sera.

I volontari della Protezione civile, assieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri del paese, hanno passato al setaccio tutta la zona. Una mobilitazione che ha coinvolto anche alcuni cittadini.

«La pronta disponibilità dei volontari della Protezione civile di Martignacco, risorse preziose per la nostra comunità – le parole del sindaco, Gianluca Casali – è stata determinante per il ritrovamento dell’anziana che è stata individuata da alcune persone, verso le 8 di martedì vicino al giardino di una casa a Nogaredo di Corno, a circa 15 chilometri dalla sua abitazione. Ringrazio anche i carabinieri e i vigili del fuoco per il lavoro svolto.

La macchina organizzativa si è messa in moto subito. Per tutta la notte forze dell’ordine e volontari hanno perlustrato il territorio. La signora Vanda, fortunatamente, nonostante la notte trascorsa fuori casa, è stata ritrovata in buone condizioni di salute. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Video del giorno

Metropolis/13 Live Speciale Quirinale - Salti di fine stagione. Con Corrado Augias e Stefano Folli

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi