Presentato il nuovo orario estivo di Trenitalia: tutte le novità in vigore dal 13 giugno

UDINE. Riscoprire l’Italia viaggiando in treno in totale sicurezza è tra gli obiettivi dell’orario estivo di Trenitalia (Gruppo Fs italiane) al via da domenica 13 giugno.

I dettagli del nuovo orario sono stati illustrati - mercoledì 9 - da Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia.

Sono inoltre intervenuti Sabrina De Filippis e Paolo Attanasio, rispettivamente direttori delle divisioni passeggeri regionale e lunga percorrenza.

Tra le principali novità di quest’anno il nuovo Frecciarossa notturno Milano-Reggio Calabria e i collegamenti Frecciarossa Fast che avvicinano ulteriormente Nord e Sud Italia.

Confermata l’offerta dei treni regionali

L’offerta estiva dei treni regionali in Friuli Venezia Giulia è programmata per soddisfare le esigenze di mobilità di pendolari e turisti.

In vigore dal 13 giugno, il nuovo orario vede confermati tutti i convogli circolanti in regione con l’aggiunta di alcune novità, particolarmente gradite a turisti e amanti della bici.

Quattro nuove vetture interamente dedicate al trasporto bici

Molta attenzione viene dedicata all’offerta del weekend, con collegamenti verso le principali attrazioni turistiche della regione.

Il cicloturismo è in costante crescita e viene incoraggiato con i collegamenti treno+bici.

Quattro nuove carrozze completamente rinnovate e appositamente attrezzate per il trasporto complessivo di 128 bici e dotate di tutti gli accessori necessari agli amanti delle due ruote, varchi di accesso maggiorati, rastrelliere, cinghie di sicurezza e prese di corrente per la ricarica delle biciclette elettriche, saranno in servizio sulle corse maggiormente frequentate

Alpeadria line

E’ il nuovo servizio per l’omonima ciclovia.  Tutti i sabati e tutte le domeniche 16 regionali, attrezzati al trasporto bici, circoleranno fra Trieste/Udine e Tarvisio. Tutti i treni avranno almeno 30 posti bici garantiti.

Trenobici delle lagune

Una delle vetture attrezzate al trasporto di 64 bici sarà in servizio tutti i giorni su sei convogli fra Trieste e Venezia, via Portogruaro.

Lignano link

Sempre da domenica 13 verrà attivato il nuovo servizio intermodale treno+bus effettuato in collaborazione tra Trenitalia e Arriva Udine, che collegherà la stazione di Latisana a Lignano Sabbiadoro.

La soluzione di viaggio sarà acquistabile su tutti i canali di vendita di Trenitalia con l’emissione di un unico titolo di viaggio per treno e bus. Con 50 corse giornaliere sarà operativo fino all’11 settembre.

Fermate straordinarie delle Frecce

E anche le Frecce Trenitalia nel periodo estivo effettueranno in regione fermate aggiuntive nelle stazioni di Latisana e Cervignano per i turisti diretti nelle località balneari di Lignano, Bibione e Grado.

A chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze in Italia alla scoperta del territorio nazionale, Trenitalia riserva tariffe speciali e riduzioni che favoriscono l’uso del treno lasciando a casa l’auto.

L’assessore regionale a Infrastrutture e territorio, Graziano Pizzimenti, si è espresso così sulle novità dell’orario estivo: “Il nuovo orario di quest’anno segna per tutti noi un momento importante perché coincide con la ripartenza di tutta Italia.

Per il Fvg le nuove corse, l’aumento dei servizi dedicati alla mobilità ciclistica sono tutti elementi volti ad una maggiore attenzione all’ambiente, oggi dobbiamo pensare ad impegnarci in questa direzione. L’ultimo anno e mezzo ci pone anche di fronte ad una riflessione sul tema”.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Egitto, per la prima volta l'arte contemporanea in mostra ai piedi delle Piramidi di Giza

Torta di grano saraceno con mirtilli e mele

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi