Contenuto riservato agli abbonati

Centomila euro per evitare assembramenti, fondi alle Diocesi, parchi e sostegno al friulano: la legge di Bilancio punto per punto

Le misure per rendere più sicuri i locali con gli steward a presidio. Ecco tutte le voci della manovra

UDINE. Il più classico dei tentativi di “assalto alla diligenza” – che avviene a ogni legge di Bilancio e correlati assestamenti – deve ancora cominciare, visto che gli emendamenti dei consiglieri regionali non sono ancora stati depositati, ma nel pacchetto di interventi inseriti nella manovra estiva approvata, in via preliminare, giovedì dalla giunta si può comunque già individuare una serie di poste destinate a specifiche iniziative in tutta la Regione.

Una delle più significative, più da un punto di vista simbolico che economico, è il contributo da 100 mila euro che la Regione concederà alla Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) per l’impiego, all’esterno dei locali e negli spazi di pertinenza, di personale degli istituiti di vigilanza privata e di addetti ai servizi di controllo. Steward, in altre parole, utilizzati con l’obiettivo di «mantenere l’ordinata e la civile convivenza nelle aree cittadine maggiormente interessate dalla movida e dallo svago e di agevolare la prevenzione e la mediazione dei conflitti, anche in relazione all’emergenza epidemiologica da Covid».


Analizzando le pagine dell’assestamento, quindi, si scopre un finanziamento triennale da complessivi 150 mila per il progetto “Frecce tricolori Live” così come di un assegno da 4 milioni 302 mila euro finalizzato a scorrere la graduatoria dei fondi destinati alle imprese del territorio attraverso le Camere di commercio. Si tratta, in particolare, di contributi per la promozione all’estero delle aziende, dello sviluppo dell’imprenditorialità giovanile e di progetti di aggregazione e di reti d’impresa.

Andando oltre, poi, ci sono 250 mila euro al favore del Consorzio Ponterosso per «il potenziamento dell’infrastruttura locale» e 300 mila destinati all’aiuto per la produzione in forma associata di actinidia – cioè dei kiwi – a seguito delle difficoltà del settore legate all’emergenza epidemiologica. Mezzo milione di euro, invece, è lo stanziamento deciso dalla giunta per l’ottenimento di contributi a favore dei campeggi di montagna – con le domande da presentarsi entro il 15 settembre – mentre gli enti gestori dei Parchi regionali per «implementare l’attività istituzionale divulgativa svolta a favore dei cittadini e degli operatori economici» godranno di un finanziamento da 65 mila euro.

La Diocesi di Udine, inoltre, otterrà 900 mila per la salvaguardia dell’Abbazia di Rosazzo con 250 mila, invece, che andranno a favore dell’Arlef per aumentare la presenza dei cartelloni bilingue – italiano-friulano – nei Comuni della regione. E se un assegno da 600 mila euro servirà a «promuovere e sostenere la progettazione e l’attuazione di progetti integrati di paesaggio volti alla riqualificazione di aree compromesse e degradate o al recupero di valori paesaggistici» 1 milione 700 mila andrà al Comune di San Daniele per l’acquisto dell’immobile del Monte di Pietà che verrà messo a disposizione della biblioteca Guarneriana.

Altri 185 mila euro sono, poi, inseriti a bilancio per «la fusione per incorporazione della “Fondazione scuola Merletti” di Gorizia nell’Erpac del Friuli Venezia Giulia» con 5 mila euro in meno – pertanto 180 mila euro – per la “Fondazione Malignani” a titolo di concorso alle spese di locazione della sede didattica provvisoria.

Tra le altre poste, infine, si possono segnalare i 40 mila euro all’Ufficio scolastico regionale per «sostenere l’autonomia didattica delle scuole con lingua di insegnamento slovena», il 1 milione 100 mila per i contratti di solidarietà difensivi, i 150 mila per gli incarichi di consulenza e le convenzioni sui tributi locali e i 2 milioni 156 mila euro per il progetto Interreg. Via libera, infine, alla seconda tranche di contributi per le associazioni che sostengono la lingua friulana. In questo caso si va dai 17 mila euro destinati ai Colonos di Villacaccia di Lestizza ai 10 mila alla Societât sientifiche e tecnologjiche furlane di Udine.

Video del giorno

Lago di Garda: trovato uomo morto in una barca, dispersa una donna. Le ricerche

Gelato vegan al latte di cocco e ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi