Le funzioni religiose tornano in presenza alla casa di riposo

CODROIPO

Per un anziano in casa di riposo l’incontro in presenza con un sacerdote è molto consolante, tanto più dopo un anno di pandemia.


Così la dirigenza della casa di riposo dell’Asp Moro di Codroipo e la parrocchia di Santa Maria Maggiore si sono impegnate a ripristinare la messa dal vivo. Come spiega il parroco, monsignor Ivan Bettuzzi, ogni venerdì alle 10 don Daniele e una suora cureranno la liturgia nella struttura di viale Duodo. Uno stretto protocollo anti-coronavirus, che prevede sanificazione, mascherine e camici per i religiosi all’ingresso, è stato condiviso dall’Asp e dalla parrocchia: alla messa assisteranno a turno gli anziani, a seconda delle “bolle” in cui è organizzata la loro vita quotidiana, in modo da limitare i contatti.

Oltre alle visite dei familiari, riprese in presenza, quindi gli anziani ospiti avranno la gioia di partecipare alla funzione religiosa. Per chi non può, resta la diretta domenicale in streaming alle 10 dal duomo.

«Don Daniele, vaccinato così come la suora che l’accompagna – rileva monsignor Bettuzzi –, ha partecipato con altri 15 sacerdoti a un corso di formazione, organizzato dall’ospedale di Udine e dall’Arcidiocesi, sui problemi della sicurezza anti-Covid e sull’incontro con l’anziano che ha vissuto da isolato il lockdown».

«Grazie a uno specifico protocollo sono ripresi i servizi religiosi in casa di riposo – conferma la direttrice Valentina Battiston –. Si riavvieranno, oltre che la liturgia in presenza, anche l’unzione degli infermi e la confessione, nella Stanza degli abbracci».

«La volontà di un ritorno alla normalità – osserva ancora la direttrice Battiston – si esplica anche nel rivivere la religione e la spiritualità nelle modalità tanto care ai nostri anziani, ed è per questo che abbiamo prontamente accolto con entusiasmo la richiesta di monsignor Bettuzzi, che ringraziamo anche a nome dei nostri ospiti per la grande sensibilità e vicinanza dimostrate da sempre e anche nei mesi della pandemia». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Tokyo 2020, Federica Pellegrini scatenata su Instagram: ecco il suo balletto con Martina Carraro

Gazpacho di anguria, datterini e fragole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi