Lignano si trasforma per due giorni in centro vaccini: prima dose per 450 operatori turistici e cittadini

LIGNANO. Covid free da circa un mese e mezzo, anche Lignano Sabbiadoro si mette al servizio della campagna vaccinale di massa. Da oggi, martedì 22 giugno, è infatti operativo l’hub vaccinale allestito all’interno della palestra comunale di viale Europa (adiacente allo stadio Teghil). Tra lignanesi e operatori turistici, oggi a circa 450 persone è stata iniettata la prima dose di Pfizer, mentre domani sarà la volta di altri 210 utenti. Posto che le dosi previste per la prima due-giorni di inoculazioni erano, in totale, mille, ci sono ancora posti disponibili per la giornata di domani. In agenda a Lignano sono già state segnate le giornate per il richiamo: l’appuntamento è per il 15 e 16 luglio. 

Vaccini nell'hub di Lignano, il sindaco Fanotto: "Importante per noi garantire questo servizio"

Triage, anamnesi, registrazione e prenotazione della seconda dose e, poi, via ai box vaccinali (ce ne sono sette in totale) per l’iniezione: la prima mattinata di prova del percorso è stata un successo grazie all’organizzazione all’impegno degli operatori sanitari e dei volontari. Nella palestra lignanese sono impegnati, infatti, una ventina tra medici, infermieri e assistenti sanitari del Dipartimento di prevenzione, coordinati da Silvana Buzancic e da Gianni Borghi. E, inoltre, a garantire il deflusso regolare degli utenti ci sono, a supporto, decine di volontari della protezione civile e dei carabinieri in congedo. 

“Venite a Lignano perché è una città sicura” è questo, a detta del sindaco Luca Fanotto che auspica che presto le vaccinazioni vengano aperte anche a tutti i turisti provenienti da fuori regione, il messaggio chiaro che la località marittima lancia con questa “importante iniziativa – sottolinea il primo cittadino – voluta dell’amministrazione e che ha visto un rapido riscontro dalla Regione. All’interno dell’offerta turistica, l’esigenza di garantire un servizio sanitario di qualità e di sicurezza rispetto alla diffusione del Covid è diventato un elemento imprescindibile”.   

Video del giorno

Come soggiornare gratis in case da sogno prendendosi cura dei cani e gatti che ci vivono

Gazpacho di anguria, datterini e fragole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi