Precipita da un’impalcatura, grave un operaio di 58 anni

L’infortunio è avvenuto mercoledì 23 giugno: il ferito è stato soccorso con l’elicottero. Alcuni rami hanno rallentato la caduta. I medici non hanno sciolto la prognosi

CLAUT. Un albero ha rallentato la caduta, attutendo lo schianto a terra. Ma non è bastato ad evitare le gravissime conseguenze di un volo nel vuoto di circa 8 metri: un lattoniere di 58 anni, residente in provincia di Belluno, è scivolato da un’impalcatura mentre lavorava sul tetto di un’abitazione di Claut.

L’uomo è svenuto per alcuni minuti per poi riprendere conoscenza. Le sue condizioni si sono aggravate durante il trasporto in elicottero verso l’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove si trova ricoverato: la prognosi è riservata. La preoccupazione per le condizioni di salute di Enzo Masoch, di Gosaldo (Belluno), è molta: il 58enne, da tutti ritenuto un grande lavoratore, è ben voluto nella comunità.


L’infortunio si è verificato nella tarda mattinata di ieri alla presenza di colleghi e varie persone che a quell’ora transitavano nella zona compresa tra le vie San Rocco, Giordani e Grava. Vedendo il lattoniere perdere l’equilibrio e cadere pesantemente sul selciato, alcuni passanti hanno subito allertato il medico del paese che in quel momento effettuava le visite mattutine in ambulatorio. Il dottor Vincenzo Scimonetti è accorso immediatamente sul luogo dell’infortunio mentre da Cimolais era già partita a sirene spiegate l’ambulanza di supporto. Nel frattempo si è attivata anche la locale squadra del soccorso alpino insieme ai carabinieri della stazione di Cimolais e ai vigili del fuoco di Maniago.

Il personale del 112 ha fatto atterrare in paese l’elicottero di soccorso che, dopo una prima stabilizzazione, ha trasferito il 58enne in ospedale. L’episodio è al vaglio del Servizio di prevenzione dell’Azienda sanitaria che dovrà determinare le cause del sinistro. 


 

Video del giorno

L'abbraccio Muti-Mattarella, il Maestro regala al Presidente la sua bacchetta: "Lei dirige un Paese"

Gazpacho di anguria, datterini e fragole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi