Cade in una grotta, ferito: soccorsi impegnati nel recupero

L’intervento è in corso sul sentiero 374 che porta a Forcella Duranno nei pressi di "Buca Mongana"

CIMOLAIS.Uno speleologo è rimasto ferito nella grotta Buca Mongana a 2000 metri di quota e a meno venti di profondità poco lontano da Forcella Lodina, nel gruppo del Duranno Cima dei Preti.

Sul posto sono stati portati dall'elicottero della Protezione Civile due soccorritori del Soccorso speleologico delle squadre del Veneto un tecnico e un medico speleologo, per questioni di vicinanza territoriale mentre le squadre del Friuli Venezia Giulia si sono nel.frattempo radunate al campo base a quota 700 in attesa di essere anch'esse portate sullo scenario.

Spepeologo ferito bloccato in una grotta: partono i soccorsi

Il ferito, un ventiduenne di Roveredo in Piano, è stato raggiunto nella grotta dal medico speleologo ma il tempo è peggiorato notevolmente e l'elicottero della Protezione Civile non può più al momento portare altre squadre in quota per il necessario supporto tecnico.

L'alternativa sarà quella di salire a piedi e ci vorranno diverse ore di cammino a meno che non si riesca a percorrere un tratto in auto lungo una pista forestale.

La grotta, ancora poco conosciuta perché è in esplorazione, presenta una strozzatura dalla quale non si sa se la barella potrà passare con il ferito e quanto sarà necessario allargarla.

Dalle prime informazioni ricevute l'escursionista ha problemi all'interno della grotta e avrebbe riportato ferite a un braccio. 

Diverse le squadre impegnate nell’intervento ma le comunicazioni non sono facili a causa della scarsa copertura telefonica della zona.

Sembra che si stia aprendo un varco affinché l'elicottero della Protezione Civile si possa alzare in volo portando in quota una parte dei materiali e alcuni tecnici del.soccorso speleologico.

Altre squadre sono partite dall'Umbria e dal Veneto con alcuni speleologi disostruttori: sarà necessario allargare la strettoia con gli esplosivi per far passare la barella.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Taranto, spara contro l'auto della polizia e ferisce due agenti: la raffica di colpi ripresa dalla telecamera

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi