Fine settimana con l’e-bike day ad Attimis

Attimis, con l’E-bike sulle strade di montagna voglia di natura, di spazi aperti e magari di una bella pedalata. Ma non tutti si sentono pronti per affrontare un itinerario completo in bicicletta, la soluzione allora potrebbe essere l'e-bike, la bici a pedalata assistita.

A questo proposito ad Attimis su proposta dell’amministrazione comunale si terrà il prossimo sabato 10 e domenica 11 luglio la terza edizione della manifestazione “E-bike day”, un week end all’insegna della passione, della storia e dei piaceri del gusto, con la bici a pedalata assistita e guidati lungo il percorso da accompagnatori qualificati.

Nel programma messo a punto dagli organizzatori, la partenza è prevista sabato alle 15  dal polo sportivo comunale per la e-bike art, food & wines, si sale a Cima Porzus, quindi alle Malghe dell’eccidio per una breve sosta.

Il percorso si snoda lungo la discesa di Canebola (Faedis), per poi affrontare i dolci saliscendi che portano a Racchiuso e Borgo Faris e salire su un breve tratto di strada bianca al Castello di Partistagno.

Al maniero visita guidata e degustazione di prodotti tipici del territorio; il rientro al Polo Sportivo è previsto nel tardo pomeriggio. Domenica invece sarà la volta della e-bike tour, sulle strade interessate dal passaggio del giro d’Italia, un percorso che toccherà tre comuni: Attimis, Faedis e Torreano per un totale di 47 chilometri in mezzo a panorami mozzafiato.

La partenza è fissata alle ore 10.30 sempre dal Polo Sportivo Comunale: da qui si sale a Subit e a Cima Porzus. Poi, un breve tratto in discesa fino a Bocchetta San Antonio. Il percorso riprende su una breve salita che porta alla Madonnina del Dom, e si quindi si ridiscende affrontando i tornanti di Masarolis fino a Torreano. Da Montina, passando per Togliano, Case Presa, Campeglio, Raschiacco, Faedis il tracciato si snoda lungo un falsopiano fino al rientro ad Attimis, Polo Sportivo.

L’organizzazione fa sapere che i posti disponibili sono pochi e pertanto è utile informarsi: l’iscrizione è obbligatoria. Whatsapp 333 5233643 – mail. ebikeday©gmail.com

Video del giorno

I nomi della Rosa. Con Luciana Castellina e Stefano Massini, Francesco Bei e Karima Moual

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi