La pista di atletica è realta Inaugurazione e poi il meeting

Il taglio del nastro alle 15.30, prima delle gare  che coinvolgeranno quasi 500 atleti stranieri Boer: una giorno importante

BRUGNERA

Inaugurazione ufficiale oggi alle 15.30 della pista di atletica di via Dal Mas dopo i lavori di manutenzione straordinaria. Subito dopo il via del 17º meeting su pista Brugnera.Regione FVG ospiti di gente unica”, meeting giovanile di respiro internazionale che vedrà protagonisti quasi 500 atleti stranieri.


«Un plauso per l’organizzazione di questo evento di primissima caratura sportiva va all’Asd Atletica Brugnera Pordenone Friulintagli – dice l’assessore allo sport Michele Boer –, che quest’anno rispettando tutte le norme Fidal è riuscita con non poche difficoltà a far ripartire l’evento che l’anno scorso era stato annullato causa pandemia. La rinnovata pista di atletica sarà sicuramente il palcoscenico perfetto per questa importante manifestazione internazionale».

L’intervento di rifacimento del manto e di miglioramento complessivo dell’impianto era iniziato nei mesi invernali e si concluso in primavera. I lavori, su progetto dell’architetto Pietro Vittorio con studio a Udine, sono stati eseguiti dall’impresa Costruzioni Boz di Meduno, mentre il manto è stato realizzato in subappalto dalla ditta specializzata tedesca Polytan per un costo complessivo che ha superato i 400 mila euro. «Si tratta di un’opera che consideriamo strategica – osserva l’assessore Boer – che l’amministrazione ha voluto portare a termine a fronte di un importante contributo regionale che ha cofinanziato l’intervento del nuovo manto in Polytan M-RT. Un opera che si era resa necessaria in quanto il precedente manto aveva perso nel tempo le caratteristiche necessarie per essere omologato Fidal».

Oltre al rifacimento completo del manto (che ora si presenta in uno squillante colore azzurro al posto del rosso) sono numerose le migliorie nell’impianto che ne renderanno più agevole l’utilizzo.

«L’omologazione dell’impianto – conclude Boer – è ora valida per i prossimi 14 anni e potrà ospitate anche le associazioni sportive del Comune e le scuole. La massima fruibilità degli impianti e di tutte le strutture del territorio resta una priorità del Comune». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video del giorno

Animali altruisti: la storia di Koko, la gorilla che adottò il gattino

Insalata di gallina, radicchio, mandorle, melagrana e cipolla

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi