Contenuto riservato agli abbonati

Cade dal muletto, grave un imprenditore. Principio di incendio in una verniciatura: operaio ustionato a una mano

AZZANO DECIMO. Giornata intensa sul fronte degli infortuni sul lavoro, quella di giovedì 15 luglio nella Destra Tagliamento. Un imprenditore è rimasto ferito in modo serio – ma fortunatamente non è in pericolo di vita – dopo essere caduto da un muletto nella sua azienda ad Azzano Decimo.

Nel frattempo, a pochi chilometri di distanza, un operaio è rimasto leggermente ustionato nel principio di incendio verificatosi in una verniciatura di Valvasone.

L’allarme per l’imprenditore ferito è scattato in mattinata, poco prima di mezzogiorno. L’infortunio è avvenuto alla Fhiaba srl, in via Fiumicino ad Azzano Decimo: a rimanere coinvolto nella caduta da un muletto è stato il proprietario dell’azienda.

Sul posto la centrale Sores di Palmanova ha inviato un’ambulanza e un’automedica. Considerate le condizioni del ferito e la dinamica dell’infortunio, i medici hanno optato per il trasporto in ospedale a Pordenone con un codice rosso, che indica la massima gravità. Fortunatamente non versa in pericolo di vita. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri.

Il secondo infortunio è avvenuto nel pomeriggio a Valvasone, in via Pontebbana. In un’azienda che si occupa di verniciatura industriale si è verificato un principio di incendio. C’è stata una piccola esplosione e un operaio è rimasto ustionato a una mano, per fortuna in modo non grave.

Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco: il principio di incendio era già stato spento dai dipendenti della verniciatura e i pompieri hanno provveduto a mettere in sicurezza la struttura.

Un’attenzione continua, quella nei confronti degli infortuni sul lavoro, che passa attraverso la prevenzione per anticipare tutte quelle situazioni potenzialmente rischiose. Gli ultimi dati disponibili raccontano di un fenomeno in aumento: le denunce di infortunio sinora sono state 1.202 contro le 987 dello scorso anno. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Video del giorno

Ffp2, la prova in laboratorio: ecco come riconoscere le mascherine di qualità

Porridge di avena alla pera e nocciole

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi