La carica dei settecento alla “maratona del cielo”
Salima Barzanti
Tra i sentieri e le strade bianche del Piancavallo, nel verde della natura più bella, quella della montagna che sale verso il cielo: oltre 700 gli atleti che ieri hanno colorato la località pordenonese, divisi tra i quattro percorsi di gara, 42, 30, 21 e 10 km, per la prima edizione della Panoramica delle Malghe.
Tanta l’emozione e la voglia di confrontarsi con gli avversari, molte volte amici, per questo evento di trail running organizzato dall’Atletica Aviano. Tanti sorrisi nell’area sportiva Roncjade, che ha ospitato le partenze e gli arrivi, fin dalla prima mattina di ieri. Sul traguardo, più di qualcuno aveva i segni della fatica sul volto, ma la gioia di avercela fatta è stata di gran lunga più grande. E chi non era intento a primeggiare per le posizioni di testa, si è potuto godere, per davvero, questi tracciati nel cuore dell’altopiano, che hanno regalato suggestivi passaggi in quota e splendide vedute sulle pianura. Il tutto, nel pieno rispetto della normativa in materia di contenimento del Covid 19.
Davanti però si è andati forte. A dominare il percorso di 42 km, sono stati il goriziano Paolo Massarenti (G.M. Teenager) e l’udinese Fabiola Giudici (Atletica 2000). Massarenti ha preso subito la testa della corsa, chiudendo in 3h21’49” e staccando nettamente Andrea Boatto (Runners Club Agggredire, 3h38’35”) e Giancarlo Spagnolo (3h53’18”). «Sono reduce da un triathlon medio e le gambe ne hanno risentito – ha commentato il vincitore –. Però è stato divertente: il percorso è bellissimo e l’organizzazione curata in ogni particolare: spero che in futuro la manifestazione possa crescere sotto il profilo della partecipazione, lo merita davvero». La latisanese Fabiola Giudici, tre settimane fa trionfatrice alla Cansiglio Run, ha chiuso in 3h49’56”, precedendo, al termine di una gara senza storia, Daniela Battisti (Atl. Aviano, 4h57’08”) e Manuela Tomè (Podismo Buttrio, 4h57’43”). Per lei una grande prestazione tecnica che è le è valsa il terzo posto assoluto alle spalle di Massarenti e Boatto.
Nei 30 km vittoria per Christian Strazzullo (Cimavilla Running Team) e Chiara Moretto (HRobert Running Team), nei 21 km per Daniele Roccon (Vittorio Atletica) e Irene Palazzi (Podisti Cordenons) e nei 10 km per Luca Schiavon (Maratoneti Eraclea) e Silvia Sangalli (Gs Orecchiella Garfagnana). E domenica 29 agosto si torna in gara con la 10 miglia dell’Aviano-Piancavallo. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori