Allerta meteo in Friuli: temporali in arrivo, rovesci in prevalenza sulle aree montane e nel Pordenonese

UDINE. Temporali in arrivo sul Friuli. L’Osservatorio Meteo regionale dell’Arpa prevede un peggioramento delle condizioni climatiche nella giornata di lunedì 26 luglio, a partire dalla fascia occidentale. 


L’allerta

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato l’allerta regionale dalle ore 6 alle 24 di lunedì 26 luglio: allerta gialla per rischio idrogeologico per precipitazioni localmente intense, piu probabili nel pomeriggio e nella zona montana, meno probabili sulla costa. Per martedì 27 secondo l’Osservatorio meteorologico regionale dell’Arpa la previsione è ancora incerta: cielo variabile con possibili locali rovesci e temporali, più frequenti sui monti.

Le previsioni per domani



Una circolazione depressionaria sull’Europa occidentale determina l’afflusso di correnti sud occidentali umide e instabili sulla nostra regione, da mercoledì più secche e stabili. Per la giornata di lunedì 26 i previsori dell’Osmer prevedono cielo in prevalenza variabile, con più sole sulla costa e più nubi, in genere, dal pomeriggio, quando saranno probabili temporali sparsi dapprima sui monti, poi anche localmente in pianura,meno sulla costa. Qualche temporale potrà essere forte con piogge localmente intense. Sulla costa soffierà a tratti vento da sud moderato. 

Video del giorno

Faccia a faccia tra il direttore Massimo Giannini e Carlo Petrini sul futuro del cibo e la sostenibilità

Barbabietola con citronette alla senape e sesamo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi