Il sindaco: «Il 23 agosto i lavori per sistemare la passerella»
L’apertura del Parco urbano “bloccata” da un bullone montato con un difetto Cantiere limitato perché l’area deve essere a disposizione per il concorso canoro
c.b.sacile
Il cantiere a Prà Castelvecchio riaprirà il 23 agosto per sistemare la nuova passerella sul Livenza: parola del sindaco.
«Al via dal 23 agosto le operazioni per la messa in sicurezza del ponte – anticipa Carlo Spagnol –. Con la posa di “damper”, cioè dispositivi smorzatori». Lavori limitati dalle gare canore della Sagra dei osei il 5 settembre. «Cantiere ridotto nella recinzione per la Sagra – aggiunge Spagnol – per l’utilizzo dell’area Prà Castelvecchio».
L’obiettivo è quello di superare il test del collaudo, che ha bloccato il ponte inarcato sul fiume da Prà Castelvecchio all’ex oratorio di via Carducci, da un anno e tagliare il nastro alla passerella ciclopedonale in ottobre.
«I lavori prevedono anche il lievo, cioè la rimozione della sovrastruttura del ponte in mezzeria – precisa il sindaco –. Poi varie operazioni di preparazione al sollevamento che si svolgeranno appunto nella in agenda dal 23 al 27 agosto». Lavori di messa in sicurezza della passerella che è un prevista nel progetto del nuovo Parco urbano: con gli spazi dell’ex centro ricreativo Tomasella, nell’area di Prà Castelvecchio e giardino dell’Ortazza. «Le operazioni preliminari prevedono il trasporto dei “damper” nel cantiere con montaggio e settaggio – continua il sindaco –. Il collaudo dei “damper” ha l’obiettivo di eliminare la problematica che ha bocciato il primo test nel 2020: è programmato tra fine agosto e inizi di settembre».
Gli altri lavori: dal 2 al 10 settembre la posa del nuovo piano di calpestio in mezzeria (sopra i “damper”), con la modifica temporanea della recinzione del cantiere per dare spazi alla Sagra dei osei. Il 13 e 14 settembre le prove del collaudo statico. «Due settimane sono previste per il deposito del collaudo. Ottenuto il via libera, sarà possibile l’apertura del nuovo passaggio». Se tutto fila liscio, in ottobre si ipotizza l’apertura della nuova passerella sul fiume.
«La passerella era stata posata a febbraio 2020 – conclude il primo cittadino –, ma in ottobre le operazioni di collaudo del percorso ciclopedonale sul Livenza avevano evidenziato una criticità». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori