Da Mozart a Beethoven domani con i talenti di “Friuli Concertante”

PALMANOVA

Il progetto itinerante “Friuli Concertante” arriva a Palmanova. Domani, alle 19, nello scenario di Baluardo Garzoni (vicino Porta Cividale), si esibirà Il Trio Ludwig composto da Luisa Sello (flauto), Myriam Dal Don (violino) e Giuseppe Mari (viola). I musicisti, di livello internazionale, proporranno musiche di Mozart, Beethoven, Fiorillo e Paisiello. Un viaggio musicale che raggiunge la città stellata ma che farà poi tappa a Udine, Aquileia, Arta Terme, Venzone e Artegna.


«Ritorna anche quest’anno questo atteso appuntamento musicale che premia Palmanova con la sua presenza – commenta il sindaco della città stellata Francesco Martines –. Uno scenario davvero speciale come una delle punte delle stella, uno dei baluardo della Fortezza, incornicerà l’esibizione di questi musicisti sopraffini. Flauto, violino e viola sapranno donarci esperienze e atmosfere davvero uniche».

Intanto nella città fortezza, ci si sta preparando per la grande Rievocazione storica del 4 e 5 settembre, alla quale saranno presenti quasi 500 rievocatori in abiti e armi storiche, provenienti da tutta Europa e dall'Italia, che animeranno il più grande evento napoleonico organizzato in Italia, uno dei più rappresentativi di tutto il vecchio continente. “Palma alle armi-1809 l’assedio” farà vivere la storia della Fortezza nei momenti delle Guerre napoleoniche. Due giorni tra battaglie, parate, accampamenti e ristori, fanti e cavalieri, balli alla moda del tempo tamburi e sbandieratori, scontri all’arma bianca, sfilate delle truppe e scontri d’artiglieria». —



Video del giorno

Prostituzione e violenze sessuali, sgominata a Bologna banda che reclutava giovani ragazze albanesi

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi