L’assessore: sono dispiaciuto ma le regole vanno rispettate



arta terme


Si è conclusa con una visita di polizia e guardia di finanza la serata “L’aperitivo in giardino – La grande chiusura”, ultimo appuntamento della stagione organizzato negli spazi del circolo sportivo “Il mondo a cavallo”, realtà adiacente all’agriturismo Randis di Piano d’Arta. L’evento era ormai un’abitudine settimanale dalla scorsa primavera e ogni venerdì molti giovani del posto si spostavano verso la struttura per condividere chiacchiere, musica e far festa. Il sentore di un possibile mancato rispetto delle regole volte a contenere l’epidemia di coronavirus ha fatto scattare i controlli nella tarda serata di venerdì scorso.

«Per l’ultima serata avevamo deciso di incontrarci quassù tutti noi del gruppo – racconta un 24 enne originario del Sud Italia che da qualche mese lavora in Friuli –. Eravamo all’aperto, anche se forse le distanze non erano proprio rispettate».

«Sono arrivato a Piano d’Arta insieme ad alcuni amici verso mezzanotte e mezza – spiega un ragazzo di 22 anni che abita nella zona –, ma c’erano già le pattuglie della polizia e della finanza. Non c’era più nemmeno la musica e tutta la gente si era sparpagliata lì in giro. Siamo rimasti un po’ lì vicino all’ingresso per capire che cosa stesse succedendo e dopo poco ce ne siamo andati, quindi non ho avuto modo di vedere constatare eventuali criticità dal punto di vista della regole anti-Covid».

Chiara la posizione dell’amministrazione comunale che, pur esprimendo il dispiacere per l’accaduto, si ricollega alle responsabilità civili di ogni cittadino. «Queste situazioni creano grande dispiacere all’amministrazione – commenta l’assessore al turismo e alla cultura di Arta Terme, Stefano De Colle – sia per la realtà specifica, sia per il territorio. Dall’altra parte, però, se ci sono delle norme vanno fatte rispettare, anche perché la rete di ristorazione corrisponde a un’immagine unitaria e dev’esserci una coerenza morale tra tutti i partecipanti». —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Ddl Zan, urla e applausi da stadio dai banchi del centro-destra per l'affossamento della legge

Grano saraceno al limone e rosmarino con rana pescatrice croccante su crema di sedano rapa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi