Le Frecce, simbolo e punto di riferimento

Il presidente della Regione: Siamo fieri di questo stormo straordinario

Il cielo del Friuli Venezia Giulia è la casa della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare dal 1° marzo del 1961. Quel giorno atterrarono alla base di Rivolto i primi sei velivoli F-86E “Sabre” abbelliti dalla livrea della pattuglia del “Cavallino Rampante”, l’emblema dell’asso della aviazione Francesco Baracca. Quei piloti e quegli aerei erano il nucleo originario di quelle che sarebbero diventate le Frecce Tricolori.

Sono passati in un lampo 60 anni, trascorsi a regalare stupore e meraviglia in tutto il mondo.

Non possiamo che essere estremamente fieri di questo stormo straordinario – mai aggettivo è stato così calzante – che continua a dipingere il cielo con il Tricolore, rappresentando i valori più alti del nostro Paese e della nostra Regione: la professionalità impeccabile, la competenza tecnologica di massimo livello, la capacità di essere una squadra sempre vincente, lo spirito di sacrificio e il senso del dovere che devono essere il cemento di ogni attività umana che punta ad andare lontano.

Le Frecce Tricolori sono per noi un simbolo e un punto di riferimento costante così come è immenso l’affetto che la gente del Friuli Venezia Giulia non manca di manifestare ad ogni apparizione di questi formidabili piloti.

I festeggiamenti per i primi 60 anni di vita di questa istituzione sono, pertanto, il momento ideale per rinnovare tutta la nostra riconoscenza nei confronti dell’Aeronautica Militare e delle donne e degli uomini - Ufficiali, Sottufficiali e Graduati - del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.

Un evento solenne, reso ancora più indimenticabile dalla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, ai quali vanno i nostri più calorosi ringraziamenti per la dimostrazione di vicinanza a chi, ogni giorno, sa dare un senso profondo al nostro orgoglio nazionale.

*Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Tumori. Le nuove frontiere della biopsia liquida: a caccia di esosomi per identificare metastasi

Torta di grano saraceno con mirtilli e mele

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi