«Città solidale e sicura» Scuola, servizi, viabilità: il programma di Vampa

Cordenons

Una città solidale, sicura e servita. Questi i punti principali del programma di “Cordenons Futura”, la civica che sostiene la candidatura a sindaco dell’avvocato Franco Vampa. Anche per l’ex sindaco di Cordenons, che dal punto di vista professionale si prepara a ricevere dall’Ordine degli avvocati di Pordenone la “toga d’oro”, riconoscimento per i suoi cinquant’anni di attività legale, è iniziato il conto alla rovescia verso il voto del 3 e 4 ottobre.


Tra i punti principali del suo programma elettorale spicca la realizzazione di un centro di lavoro guidato per disabili a Cordenons di respiro sovracomunale. Questo centro dovrebbe sorgere in un’area da concordare «idonea per lo sviluppo di attività agricole, attività di rieducazione equestre, attività fisioterapiche, di potenziamento dell’autonomia personale, attività lavorative e manuali, iniziative di riabilitazione con appositi laboratori, volte a favorire lo sviluppo psico-motorio dei disabili psichici, la maggior parte dei quali è a totale carico della propria famiglia 24 ore al giorno e per i quali non è previsto un sufficiente servizio significativo di Comuni, Regione e Stato, se non il ricovero diurno o permanente in qualche istituto», sottolinea Vampa.

Quindi, c’è la sistemazione di piazza della Vittoria con acquisizione del vecchio cinema Ritz (per trasformarlo in un parcheggio a tre piani) e l’eliminazione della strada e la creazione di una viabilità alternativa.

Nel Makò Vampa realizzerebbe invece un centro scolastico con anche la nuova scuola media. Al posto del polo scolastico di via Mazzini, che dovrà essere abbattuto, prevede invece un parcheggio in funzione del Centro Aldo Moro e della palestra alle sue spalle.

Quanto all’ex asilo parrocchiale di Maria Bambina dovrà servire per ampliare la casa di riposo. Sul fronte “viabilità” per Vampa è prioritario il collegamento della zona artigianale di Chiavornicco con il nuovo ponte sul Meduna. —



Video del giorno

Juve-Roma, il labiale di Orsato: ''Sui rigori non si dà vantaggio, se poi li sbagliano non è colpa mia''

Gallinella su purea di zucca, patate croccanti e cavolo riccio

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi